26 April, 2024
HomeLavoroImpresaSi allarga il fenomeno start-up nel sud Sardegna, per sviluppare l’imprenditoria giovanile.

Si allarga il fenomeno start-up nel sud Sardegna, per sviluppare l’imprenditoria giovanile.

[bing_translator]

Phytoness_official

Laura, Maurizio, Giorgia, Silvio sono quattro ragazzi di Carbonia, Iglesias e Cagliari, che partecipano all’ambizioso progetto, organizzato dall’Università di Cagliari, allo scopo di promuovere l’imprenditorialità giovanile.

Maurizio Olla, 45 anni, è un dottore di ricerca in chimica, è la colonna portante di questa idea imprenditoriale, è infatti il responsabile della ricerca e sviluppo.

Laura Ferrara, Giorgia Vinci e Silvio Rizzi, rispettivamente 21, 23 e 25 anni, studiano economia e gestione aziendale a Cagliari e si occupano della gestione economica del progetto.

Collabora con il gruppo Marco Frau, 19 anni, che cura la realizzazione e gestione del sito internet.

Phytoness è il nome che hanno dato alla loro start-up, phyto dal greco “pianta” e ness dall’inglese “stato”, quello che vogliono trasmettere, anche attraverso il nome, è l’attenzione verso il regno vegetale che diventa una risorsa sempre più importante, a maggior ragione nella provincia di Carbonia Iglesias, nota ormai come la provincia più povera d’Europa.

Insieme, stanno portando avanti un progetto d’impresa che prevede lo sviluppo di un kit per poter effettuare analisi fogliari autonomamente, che aiuterà agricoltori e agronomi nell’individuazione di scompensi nutrizionali nelle piante, permettendo di ottenere risultati immediati, correggendo e mirando la concimazione secondo le reali esigenze della pianta, riducendo gli sprechi e migliorando la qualità dei prodotti.

La differenza di età nel loro caso, non è stata un ostacolo, sono infatti un team coeso e affiatato, credono fermamente nella loro idea e sperano che i loro sogni diventino presto realtà.

Mercoledì 20 gennai
L’Igea Spa ha pubb

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT