30 April, 2024
HomeRegioneEnti localiGianluigi Rubiu (UDC): «Il principio di insularità si traduca ora in fatti».

Gianluigi Rubiu (UDC): «Il principio di insularità si traduca ora in fatti».

[bing_translator]

«Il principio di insularità riconosciuto dall’Unione Europea per la Sardegna è solo un primo passo. Ora questo percorso deve tradursi in fatti sulle diverse questioni ancora irrisolte, dando attuazione ad una ripresa economica dell’Isola». E’ il giudizio del capogruppo regionale dell’UDC in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, sulla decisione del parlamento europeo di concedere alla Sardegna una condizione di svantaggio.

 «La risoluzione approvata deve ora tradursi in fatti concreti – sottolinea Gianluigi Rubiu -. Occorre che la Regione faccia sentire la sua voce su una serie di vertenze con l’Europa. Ad esempio sul caso dei trasporti aerei, visto che si rischia di perdere l’ultimo pezzo per una continuità territoriale che agevoli davvero i sardi e i turisti per l’arrivo nella nostra Isola. Altro nodo da affrontare è la possibilità di un’agevolazione sui costi dell’energia, condizione fondamentale per accrescere la concorrenza delle  imprese che affrontano una crisi senza precedenti sul territorio. Senza poi dimenticare la possibilità degli aiuti di Stato su numerose questioni. Senza un’azione forte della giunta regionale il principio di insularità rischia di rimanere un’altra promessa inutile.»

«Sarebbe necessario ora allargare la battaglia anche alla Corsica – conclude il capogruppo dell’UDC -, con un dialogo volto all’estensione dell’insularità alle realtà che si affacciano sul Mediterraneo. Occorre avviare un percorso verso l’autodeterminazione fiscale ed economica delle Regioni che hanno peculiarità tipiche e criticità comuni.»

Porto di Cagliari

FOLLOW US ON:
Si è conclusa la pr
Il PD ha proposto mo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT