25 April, 2024
HomeIndustriaAlcoaIl leader della #FIM-#CISL #Marco Bentivogli ha scritto al ministro #Angelino Alfano sulla vicenda degli 11 denunciati #Alcoa.

Il leader della #FIM-#CISL #Marco Bentivogli ha scritto al ministro #Angelino Alfano sulla vicenda degli 11 denunciati #Alcoa.

[bing_translator]

Il segretario nazionale della FIM-CISL Marco Bentivogli ha scritto al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, sulla vicenda degli 11 lavoratori dell’Alcoa denunciati per la manifestazione del 10 settembre 2012 ad opera della Digos.

«I reati contestati – scrive Marco Bentivogli – vanno da lesioni a resistenza a pubblico ufficiale. La denuncia rischia di avere gravi conseguenze penali per le persone interessate, che sono coinvolte esclusivamente in manifestazioni di protesta e di mobilitazione indette dalle organizzazioni sindacali, per difendere il posto di lavoro e il sito produttivo di un’area tra le più povere del Paese, contro le scelte irresponsabili dell’azienda, che ha deciso di disinvestire e di abbandonare l’attività.»

«I lavoratori – aggiunge Marco Bentivogli – non si sono resi protagonisti di alcun reato, il livello di responsabilità, il loro e quello delle organizzazioni sindacali che hanno organizzato le manifestazioni, è sempre stato massimo e volto ad evitare qualunque tipo di tensione e di illecito. Esprimiamo tutta la nostra amarezza e preoccupazione per l’evolversi della vicenda giudiziaria, che rischia di trasformare in fatto di ordine pubblico, una manifestazione sindacale per il lavoro. Una mobilitazione che sta proseguendo proprio in queste ore nell’area del Sulcis, a fronte del permanere dell’incertezza sulle prospettive industriali.»

«Chiediamo che, da parte delle autorità, vi sia la considerazione oggettiva della situazione e non vi siano provvedimenti o sanzioni ingiustificate nei confronti dei lavoratori. Riteniamo utile – conclude Marco Bentivogli – e chiediamo la convocazione di un incontro a breve per gli approfondimenti necessari.»

Alcoa a Rioma 16 febbraio 2016 10Alcoa a Rioma 16 febbraio 2016 9Alcoa a Rioma 16 febbraio 2016 12Alcoa a Rioma 16 febbraio 2016 9

 

Appello dell'on. Rob
E' stato presentato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT