30 April, 2024
HomeLavoroL’assessore del Lavoro Virginia Mura ha incontrato i sindacati per fare il punto sulle politiche attive per l’occupazione.

L’assessore del Lavoro Virginia Mura ha incontrato i sindacati per fare il punto sulle politiche attive per l’occupazione.

[bing_translator]

Virginia Mura 2 copia

L’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, ha incontrato questa mattina i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per fare il punto sullo stato di avanzamento delle politiche attive per l’occupazione avviate dalla Regione. La riunione, convocata nella sede dell’Assessorato, in via San Simone a Cagliari, ha visto la partecipazione dei rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil. Nel corso dell’appuntamento sono state esaminate le azioni avviate dall’Assessorato nel corso dell’ultimo anno, con un focus dedicato a ogni singola misura, di cui sono stati ricordati destinatari, dotazione finanziaria e modalità di funzionamento, il grado di attuazione, le performances finora ottenute e gli eventuali correttivi che l’esperienza delle prime sperimentazioni suggerisce di apportare.
La riunione si è aperta con un primo focus dedicato agli ultimi dati sull’andamento del mercato del lavoro rilasciati dall’Istat ed elaborati dal Servizio di statistica regionale: «Dati positivi, che testimoniano il generale miglioramento che ha accompagnato tutto il 2015 – ha detto l’assessore Mura – e che da un lato ci incoraggiano, ma dall’altro ci impongono ancora prudenza e attenzione soprattutto rispetto ad alcuni indicatori relativi a territori in difficoltà, che ci sollecitano a intervenire con rinnovata energia».
L’attenzione si è poi spostata sulle misure di politica attiva per il lavoro avviate dall’Assessorato. Si è analizzato l’andamento di Flexicurity (che sarà resa una misura stabile, e su cui si ragiona – anche su impulso dei sindacati – per un allargamento del bacino della platea dei destinatari); del Prestito previdenziale (rispetto al quale sono state superate alcune iniziali difficoltà procedurali con l’Inps, con cui sta per essere chiusa la convenzione che ne disciplinerà l’attuazione); del Contratto di ricollocazione in Sardegna (tra le prime regioni a prevederla in Italia, la misura sperimentale è dedicata ai lavoratori in mobilità in deroga alla prima concessione nel 2014); del Social Impact Investing (innovativo strumento di ingegneria finanziaria che ha attirato l’attenzione a livello nazionale ed europeo, e per il quale è imminente la firma della convenzione con Sfirs per l’istituzione del Fondo).
Tra le misure di prossima attuazione, si è discusso dei progetti straordinari di inclusione sociale (destinati complessivamente a 500 lavoratori svantaggiati per progetti presentati da cooperative sociali e associazioni di volontariato) e del progetto Ico Edili (la cui pubblicazione dell’avviso è imminente, avverrà entro la fine di aprile). Di ogni azione è stata ricordata le dotazione finanziaria ed è stato fornito il cronoprogramma delle attività che saranno svolte nel prossimo futuro, lungo il 2016.
Nell’incontro è stato anche visionato il quadro degli interventi riguardanti la Formazione Professionale (per il settore di recente sono stati pubblicati Avvisi per 7 milioni di euro, e sono in programma investimenti tra fondi Por Fse 2014-20 e Pon Garanzia Giovani per 47 milioni, riguardanti rilevanti interventi a sostegno della Blue e della Green Economy). Il confronto si è soffermato, inoltre, anche su alcuni interventi mirati, come quelli messi in atto a favore dei lavoratori del tessile (Welfare to work, una linea specifica di Microcredito e i Cantieri). Un approfondimento è stato dedicato, infine, all’attuazione del programma Garanzia Giovani.
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' stato presentato
In cinquemila a Sest

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT