24 April, 2024
HomeCulturaStoriaOggi Carloforte celebra il 260° anniversario della nascita di Vittorio Porcile, valoroso comandante della Regia Marina Sarda.

Oggi Carloforte celebra il 260° anniversario della nascita di Vittorio Porcile, valoroso comandante della Regia Marina Sarda.

[bing_translator]

9 - Vittorio Porcile-1

E’ in programma oggi, alle 18.00, al Cine Teatro Mutua di Carloforte, una manifestazione per la celebrazione del 260° anniversario della nascita di Vittorio Porcile, soldato per 43 anni che, emulando il valore di suo padre Giovanni, Conte di Sant’Antioco – come riporta Salvatore Borghero nel sito http://www.isoladisanpietro.org/ -, affrontò più volte i barbareschi per mare, sconfiggendoli, uccidendone la maggior parte e facendo prigionieri gli altri dopo essersi impossessato delle navi. Cacciò inoltre dalle isole vicine alla Sardegna settentrionale, i francesi. Per le sue gesta venne ascritto all’ordine religioso dei santi Maurizio e Lazzaro e promosso alla dignità di maggiore generale dell’esercito e di comandante del porto della città di Cagliari. Dopo due anni, affranto dalle infermità, morì nella sua patria all’età di 59 anni il 15 novembre 1815.

A Vittorio Porcile Carloforte ha intitolato una via.

Il programma prevede la rievocazione storica dell’illustre personaggio attraverso proiezioni e letture, e la consegna alla scuola media di una targa intitolata all’intrepido e valoroso comandante della Regia Marina Sarda.

Alla manifestazione, organizzata dall’associazione Pro Loco di Carloforte, dalla Scuola secondaria di 1° grado di Carloforte e dal Lions Club di Carloforte, parteciperanno studenti e docenti.

Con una partnership
Martedì in Consigli

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT