17 May, 2024
HomeAgricolturaAntonio Gaia (UPC): «Entro il 2016 Argea sarà ente pagatore per gli aiuti all’agricoltura».

Antonio Gaia (UPC): «Entro il 2016 Argea sarà ente pagatore per gli aiuti all’agricoltura».

[bing_translator]

La risoluzione n. 16 del 13 aprile 2016, approvata all’unanimità dalla commissione Agricoltura del Consiglio regionale, segna una tappa fondamentale nella realizzazione del percorso normativo, già avviato dall’articolo 22 della legge regionale 8 agosto 2006 n. 13, che deve portare allo svolgimento da parte dell’Agenzia regionale Argea delle funzioni di organismo pagatore delle risorse del programma di sviluppo rurale della Sardegna.

Durante la discussione in Commissione si è svolta l’audizione dell’assessore regionale dell’Agricoltura e del Direttore generale dell’Agenzia Argea, «nel corso della quale è stata espressa da parte dell’assessore la volontà di dare immediato avvio alle procedure di attivazione dell’organismo pagatore regionale nel rispetto di un preciso cronoprogramma che prevede il mese di aprile 2017 come termine ultimo per la piena operatività del medesimo».

La Commissione consiliare dell’Agricoltura, sottolineando l’urgenza dell’immediata attivazione di tutte le misure necessarie ad assicurare la tempestiva erogazione dei contributi europei alle imprese agricole già in condizioni di gravissima crisi, con voto unanime dei presenti invita  pertanto la Giunta regionale e l’assessore Elisabetta Falchi:

«1. ad adottare nell’arco delle prossime settimane la deliberazione necessaria a delegare l’Agenzia Argea alla presentazione presso il ministero per le Politiche agricole della domanda di riconoscimento come organismo pagatore regionale;

2. a dare mandato agli uffici dell’Agenzia Argea a procedere con la massima urgenza all’espletamento di tutte le ulteriori procedure necessarie per lo svolgimento da parte dell’Agenzia medesima delle funzioni di organismo pagatore, da concludersi, se possibile, entro il 2016.»

Antonio Gaia – che nei giorni scorsi aveva lanciato un appello al Governo regionale – sottolinea che si tratta di un importante risultato che suggella l’impegno corale, non solo dei componenti la Quinta Commissione, ma di tutto il Consiglio regionale a fianco dei nostri allevatori e agricoltori per la risoluzione definitiva del drammatico problema legato agli inaccettabili ritardi nell’erogazione dei contributi comunitari spettanti alle imprese agricole della Sardegna.

Le campagne del Parteolla copia

Oltre 7.000 opportun
L'assessorato del La

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT