29 March, 2024
HomeSanitàÈ iniziato ieri, in commissione Sanità, il percorso della riforma della rete ospedaliera.

È iniziato ieri, in commissione Sanità, il percorso della riforma della rete ospedaliera.

[bing_translator]

Ospedale Brotzu Cagliari 3

È iniziato ieri, in commissione Sanità, il percorso della riforma della rete ospedaliera promossa dall’Assessore regionale Luigi Arru. Un percorso che si preannuncia pieno di ostacoli e che rischia (forse per fortuna) di arenarsi a causa dei malumori interni alla maggioranza, tra campanilismi e lotte intestine. Per non parlare, poi, della bagarre cui assisteremo quando il Consiglio regionale si troverà a dover discutere (o digerire a denti stretti) l’Asur, la Asl unica per tutta la Sardegna, che non convince una buona fetta della maggioranza di centrosinistra. La Riforma della Sanità avviata dalla Giunta di Francesco Pigliaru è una rivoluzione di così ampia portata che necessita della maggiore convergenza possibile. Ed è chiaro a tutti che nel centrosinistra non è tutto rose e fiori e che trovare l’accordo, accontentando tutte le anime, non sarà una passeggiata.

Passi pure che fino a oggi la maggioranza, con una buona dose di arroganza, ha letteralmente ignorato tutti i suggerimenti provenienti dal centrodestra, ma non possiamo tralasciare che una riforma (per quanto quella proposta da Luigi Arru sia un disegno che fa accapponare la pelle) deve essere il più possibile condivisa e non può ridursi soltanto al frutto dei progetti personali di Arru e Pigliaru. Si tratta peraltro di un documento costruito sulla base di parametri nazionali che non considerano le particolari condizioni di assistenza sanitaria della nostra Isola. Ora inizia la vera discussione nella commissione competente e ci aspettiamo che vengano sentiti i rappresentanti dei territori e delle associazioni dei medici ospedalieri, con lo scopo di comprendere in maniera compiuta sia l’entità, sia le ripercussioni che avrà sul sistema sanitario la proposta targata Luigi Arru.

Quindi è auspicabile un momento di riflessione (magari ascoltando anche le opposizioni, che male non fa) senza obbligare la massima assemblea dei sardi ad accettare un progetto insano partorito con la calcolatrice senza considerare le reali esigenze dei sardi.

Ignazio Locci

Consigliere regionale Forza Italia Sardegna

Sabato sera, a Cagli
La commissione Lavor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT