26 April, 2024
HomeTrasportiGianluigi Rubiu (UDC): «Prezzi dei traghetti alle stelle sulle rotte per Carloforte, promozioni quasi sparite per il fine settimana».

Gianluigi Rubiu (UDC): «Prezzi dei traghetti alle stelle sulle rotte per Carloforte, promozioni quasi sparite per il fine settimana».

[bing_translator]

Traghetto Carloforte 3 copia

A distanza di meno di una settimana dall’inizio della nuova gestione privata della Delcomar, è già polemica sui prezzi dei biglietti sui traghetti per Carloforte. Il capogruppo dell’UDC in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, denuncia in una nota che i prezzi dei traghetti sono alle stelle e le promozioni sono quasi sparite per il fine settimana. E le rotte per Carloforte diventano proibitive per le famiglie alle prese con aumenti delle tariffe per l’imbarco delle auto sulle navi.

«I costi lievitano soprattutto nel fine settimana, rendendo quasi impossibile un viaggio per le isole minori della Sardegna. Non inizia nel migliore dei modi la nuova era targata Delcomar – subentrata alla compagnia Saremar dal primo aprile – sulle rotte per l’Isola di San Pietro – denuncia in un’interrogazione urgente Gianluigi Rubiu -. E’ un duro colpo per il turismo, occorre un intervento immediato della Regione, che possa agevolare la continuità territoriale tra la Sardegna e le isole minori. Si tenga presente che Carloforte è una delle mete più gettonate per i vacanzieri nel fine settimana. Se non si interviene in fretta, i maxi rincari potrebbero suggellare il flop del turismo.»

La stangata – secondo Rubiu – riguarda anche i tabarchini che risiedono a Cagliari e nei centri dell’area vasta, ma tornano nell’Isola di San Pietro per il weekend. «Ci troviamo di fronte – conclude Rubiu – a tariffe ingessate e all’assenza di promozioni come il passaggio auto a un euro. Anzi. L’incremento dei costi riguarda proprio il ritocco per l’imbarco delle auto passato di colpo a 25 euro. Una bella botta, con un incremento da correggere. La Regione deve assicurare ai residenti nelle isole minori il diritto alla continuità territoriale, con prezzi che possano essere calmierati».   

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sono in programma da
E in pubblicazione i

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT