28 April, 2024
HomeTurismoPescaL’on. Gianluigi Rubiu (UDC) propone una delibera attuativa per il Distretto del tonno del Sulcis.

L’on. Gianluigi Rubiu (UDC) propone una delibera attuativa per il Distretto del tonno del Sulcis.

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato una mozione con la quale propone una delibera attuativa per il Distretto del tonno del Sulcis, per dare un input al progetto di valorizzazione della produzione dell’area e riconoscere l’attività degli operatori mediante un marchio che possa dare valore aggiunto alla produzione tipica della zona.

«Nel Sulcis è stato già costituito un comitato – spiega Gianluigi Rubiu – tra i Comuni rivieraschi, gli operatori economici impegnati nel settore ittico e le cooperative, finalizzato ad un riconoscimento ufficiale del territorio come distretto, ma non è stato dato avvio al progetto attraverso un provvedimento della giunta regionale. Una lacuna che produce ingenti danni economici per il comparto.»

Il distretto del Tonno è destinato, nei propositi, a creare una filiera completa del pregiato pesce, dalla riproduzione all’allevamento alla lavorazione, con una ricaduta importante anche dal punto di vista occupazionale e turistica. «Si potrebbe procedere così all’identificazione di un marchio riconosciuto – conclude Gianluigi Rubiu –  per il tonno isolano proveniente dalle aree del Sulcis, con i pescatori della tonnare di Carloforte e Portoscuso che non dovrebbero più dipendere dalle quote ministeriali. Non solo. C’è la prospettiva di ulteriori riconoscimenti per il comparto ittico isolano che potrebbe allargarsi alle vongole di Marceddì sino alle anguille della laguna di Santa Gilla e alla bottarga di Cabras, attraverso appositi marchi per la tutela delle produzioni sarde». 

Sagra del tonno 1

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Quest'anno la pesca
TG La Provincia del

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT