24 April, 2024
HomeSpettacoloFeste commemorativeSi è svolta stamane, in Piazza Roma, a Carbonia, la cerimonia della festa della Liberazione.

Si è svolta stamane, in Piazza Roma, a Carbonia, la cerimonia della festa della Liberazione.

[bing_translator]

Si è svolta stamane, in Piazza Roma, a Carbonia, la cerimonia della festa della Liberazione, con la deposizione di una corona d’alloro al lato dell’ingresso del Municipio, in piazza Roma. La corona è stata collocata sotto la targa dedicata ai caduti per la Liberazione dell’Italia. Nella targa si leggono le parole, sempre attuali, dell’antifascista Piero Calamandrei, ricordate, nel suo breve intervento, dal sindaco, Giuseppe Casti: “Uomini liberi che si adunarono per dignità, non per odio, decisi a riscattare la vergogna e il terrore del mondo”. Partigiani e antifascisti che, oggi come allora, ci ricordano l’importanza di opporsi e rifiutare qualunque violenza e rigurgito fascista.

Hanno partecipato alla cerimonia rappresentanti di associazioni, organizzazioni sindacali, politiche e culturali e tanti cittadini. Era presente anche Modesto Melis, 96 anni, sopravvissuto ai campi di concentramento di Mauthausen e Gusen.

Allegati, due filmati, il primo sulla deposizione della corona d’alloro sulle note della banda musicale Vincenzo Bellini, il secondo un’intervista a Modesto Melis.

25 aprile 2016 2 25 aprile 2016 3 25 aprile 2016 4 Foto di gruppo 25 aprile Giuseppe Casti 2 Giuseppe Casti IMG_8240 Modesto Melis

Ignazio Locci (FI):
Iglesias ha celebrat

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT