26 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciVia libera al progetto preliminare per i lavori di bonifica e di dragaggio nel porto di Portovesme.

Via libera al progetto preliminare per i lavori di bonifica e di dragaggio nel porto di Portovesme.

[bing_translator]

Il progetto preliminare per i lavori di bonifica e di dragaggio nel porto di Portovesme, predisposto dal soggetto attuatore, il Consorzio Industriale di Carbonia-Iglesias, ha ottenuto il via libera sia dall’Ufficio Tecnico Regionale che dalla Conferenza di servizi svoltasi a Roma, nella sede del ministero dell’Ambiente. All’inizio della prossima settimana, l’assessorato dell’Industria firmerà la relativa determinazione. Dopodiché il Consorzio potrà bandire la gara d’appalto. L’intervento, inserito nel Piano Sulcis, costerà 15 milioni e 800mila euro finanziati con fondi FSC assegnati all’assessorato dell’Industria. È uno degli interventi più attesi tra quelli inseriti nel Piano Sulcis.
«Siamo soddisfatti – ha detto l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras – si tratta di un intervento fondamentale per il rilancio delle attività imprenditoriali nel polo industriale sulcitano. L’opera porterà a una gestione ottimale dell’intero sistema portuale attribuendo allo scalo un ruolo strategico a servizio del comparto industriale, soprattutto come attrattore di nuovi insediamenti. Mi piace, infine, sottolineare – ha detto ancora l’assessore – il buon lavoro di squadra tra questo assessorato, il coordinamento del Piano Sulcis e il consorzio industriale provinciale di Carbonia Iglesias.»
Il dragaggio del porto consentirà l’utilizzazione della banchina est, finora impedita dai bassi fondali, e l’eliminazione delle interferenze all’interno del porto tra traffici di natura diversa, compreso il rilevante traffico commerciale e turistico da e per Carloforte.
Porto Portoscuso 6 copia
FOLLOW US ON:
È stato firmato que
Sabato 9 aprile, al

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT