28 April, 2024
HomeSanitàEdoardo Tocco (Forza Italia Sardegna): «Con la Asl unica si mortificano le eccellenze sanitarie isolane».

Edoardo Tocco (Forza Italia Sardegna): «Con la Asl unica si mortificano le eccellenze sanitarie isolane».

[bing_translator]

Il disegno di legge approvato ieri dalla Giunta regionale che prevede la creazione di una Asl unica per tutta la Sardegna, non piace a parti dell’opposizione in Consiglio regionale.

«Si sta creando un inutile centro di potere che diventa un unico luogo di decisioni verticistiche – tuona Edoardo Tocco, consigliere regionale del gruppo di Forza Italia Sardegna e componente della commissione Sanità – . Non è certo la panacea per sanare i mali del sistema isolano. Siamo perché il territorio abbia una pluralità di rappresentanza e organizzazione.»

«L’obiettivo dichiarato di ripianare il deficit è una vera e propria utopia – aggiunge Tocco –  perché in realtà si alimentano gli sprechi senza prestare attenzione ai bisogni primari dei cittadini. Così il disavanzo sanitario rischia ancora una volta di essere caricato sui sardi con la soppressione delle eccellenze della medicina isolana. Non si prevede invece un adeguato sistema di emergenza urgenza.»

«Si tratta di un progetto che rappresenta l’ennesima mortificazione delle nostre eccellenze. Non permetteremo mai al presidente Pigliaru e alla giunta di portare avanti la distruzione della sanità sarda – conclude Tocco -. E’ l’ennesimo atto di prepotenza contro i nostri territori, con il pericolo che vengano smantellati i presidi ospedalieri di Muravera, Lanusei, Isili, Tempio e Sorgono. Uno scippo davvero inconcepibile calato dall’alto senza il necessario confronto con il territorio.»

Ospedale Brotzu Cagliari 4

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Dal 9 al 14 maggio l
In Sardegna si accor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT