27 April, 2024
HomeSocialeIgnazio Locci (FI): «La Regione sblocchi le procedure per assegnare ai Comuni i fondi destinati al sostegno delle famiglie numerose».

Ignazio Locci (FI): «La Regione sblocchi le procedure per assegnare ai Comuni i fondi destinati al sostegno delle famiglie numerose».

[bing_translator]

«La Regione sblocchi immediatamente le procedure per assegnare ai Comuni i fondi destinati al sostegno delle famiglie numerose. Si tratta di contributi regionali (Bonus famiglia) a favore di ciascun nucleo familiare residente in Sardegna, con un numero di figli a carico pari o superiore a quattro, con età compresa tra zero e 25 anni. Ma nonostante si tratti di dare una mano d’aiuto a chi realmente ha difficoltà economiche, e sebbene i fondi siano stati regolarmente iscritti nella Finanziaria 2016, gli uffici regionali competenti non hanno ancora provveduto a liberare le risorse.»

Lo scrive in una nota, Ignazio Locci, consigliere regionale del gruppo Forza Italia Sardegna.

«I Comunì, intanto, si trovano costretti a fronteggiare le continue richieste di famiglie numerose sarde che aspettano il contributo, assegnato già in passato, fondamentale per le esigenze principali, nonché per sostenere la formazione dei figli – aggiunge Ignazio Locci -. Questi fondi, infatti, spesso sono stati impiegati per le spese necessarie a pagare gli studi, l’acquisto dei libri di testo o anche solo per contribuire alle rette mensili per le attività sportive.»

«Francesco Pigliaru e Luigi Arru, dunque, non si voltino dall’altra parte e accelerino le pratiche per mettere i Comuni nelle condizioni di erogare i fondi che, come detto, sono vitali nel bilancio familiare, soprattutto quando si tratta di nuclei con più di quattro figli. E non vorremmo – conclude Ignazio Locci – che si arrivasse a rinunciare all’università o allo sport soltanto perché la Giunta non adempie per tempo agli obblighi che ha con i sardi.»

Ignazio Locci 6 copia

Venerdì 6 e sabato
Il telelavoro entra

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT