29 March, 2024
HomeSanitàVenerdì 6 e sabato 7 maggio, si terrà a Cagliari il congresso nazionale sulla Microchirurgia endoscopica.

Venerdì 6 e sabato 7 maggio, si terrà a Cagliari il congresso nazionale sulla Microchirurgia endoscopica.

[bing_translator]

Nel 1983 veniva messa a punto una particolare metodica denominata Microchirurgia endoscopica transanale (Tem), che consente di asportare in maniera completa e radicale alcune forme di neoplasia del retto, evitando al paziente un intervento ben più complesso e talvolta demolitivo.

Questa metodica, altamente specialistica, è rimasta appannaggio di pochi centri dedicati in Italia, tra cui il Centro di chirurgia colo-rettale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari dove, per volontà del precedente direttore professor Giuseppe Casula, è stata introdotta a partire dal 1996. Da allora il dottor Giuseppe D’Alia (chirurgo-endoscopista afferente al Centro che è attualmente diretto dal prof. Francesco Scintu) ha eseguito più di 200 interventi, risultando tra i maggiori esperti in campo nazionale.

I risultati e le nuove applicazioni di questa importante metodica saranno l’oggetto del simposio nazionale della Società italiana delle patologie dell’apparato digerente (SIPAD), di cui è presidente nazionale il dott. Franco Badessi.

Il congresso, dal titolo Microchirurgia endoscopica transanale [tem]: 30 anni fra chirurgia ed endoscopia, è presieduto dal dott. D’Alia e si svolgerà presso l’aula Magna della Cittadella Universitaria di Monserrato i prossimi 6 e 7 maggio. Durante il simposio, è stato inoltre organizzato un corso avanzato per infermieri professionali di sala operatoria ed Endoscopia 

Si celebra domani 5
Ignazio Locci (FI):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT