28 April, 2024
HomeAmbienteDomani, a Cagliari, si terrà un convegno sulla valorizzazione del patrimonio carsico e dei tesori speleologici della Sardegna.

Domani, a Cagliari, si terrà un convegno sulla valorizzazione del patrimonio carsico e dei tesori speleologici della Sardegna.

[bing_translator]

Domani mattina, a partire dalle 10.00, la sala conferenze della biblioteca regionale, in viale Trieste, a Cagliari, ospiterà un convegno sulla valorizzazione del patrimonio carsico della Sardegna, con la promozione dei tesori speleologici per il rilancio del turismo. All’appuntamento, promosso dall’assessorato regionale della difesa dell’Ambiente e dalla Federazione speleologica sarda, interverrà anche il consigliere regionale Gianluigi Rubiu (capogruppo dell’Udc) che ha proposto, all’interno dell’assemblea isolana, un intervento urgente per dare impulso al comparto.

«La Sardegna può contare su 3.400 grotte documentate – sottolinea Gianluigi  Rubiu – con rilievi topografici e schede catastali. Tantissimi i turisti e gli appassionati che si spingono nelle cavità all’interno dell’Isola per esplorare i segreti del sottosuolo, con alti rischi. Dai gruppi speleologici arrivano gli uomini e le donne che alimentano anche il Soccorso Alpino e speleologico della Sardegna, che si attiva in caso di emergenze nelle aree naturalistiche difficili da raggiungere. Per questo diventa necessario assicurare le risorse adeguate per quanti fruiscono delle bellezze naturali dell’Isola.»

Grotte Is Zuddas 1

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Venerdì, nell'aula
Fabio Enne e Giorgio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT