28 April, 2024
HomePoliticaIl presidente della Regione rivendica autonomia di scelta degli assessori, si complica la strada verso il rimpasto in Giunta.

Il presidente della Regione rivendica autonomia di scelta degli assessori, si complica la strada verso il rimpasto in Giunta.

[bing_translator]

Francesco Pigliaru 18 copia

Da mesi si parla di un rimpasto con la sostituzione di alcuni assessori per migliorare l’azione del governo regionale e negli ultimi giorni, dopo le dure sconfitte subite dal centrosinistra e, in particolare dal Partito Democratico, alle Amministrative del 5 e 19 giugno, sollecitazioni ad accelerare in tale direzione sono arrivate al governatore Francesco Pigliaru sia dalla maggioranza sia dalla minoranza interna del Partito Democratico. Ieri sera, per niente contento di queste spinte ricevute dalle diverse anime del suo partito, il presidente della Regione, attraverso la sua portavoce, ha diffuso una nota stampa nella quale spiega chiaramente qual è la sua posizione, rivendica piena autonomia di scelta degli assessori e sottolinea quali sono i veri problemi da affrontare per migliorare l’azione della Giunta e realizzare quanto promesso ai sardi con il programma presentato alle elezioni regionali del 2014.

«Come a tutti è noto – ha sottolineato Francesco Pigliaru -, la costruzione della squadra è una prerogativa del presidente della Regione e io non intendo svolgerla sotto dettatura o sotto assedio, come infaustamente è accaduto nel passato, trovo curioso che alcuni esponenti della maggioranza cerchino di convincermi di ciò di cui sono già convinto: l’importanza della seconda fase del Governo regionale, la necessità, dopo due anni e mezzo di interventi importanti e di riforme coraggiose, di aggiornare e di arricchire il programma che stiamo realizzando.»

«Questo rilancio programmatico – ha aggiunto il governatore – è la base su cui fondare qualunque altra cosa, incluso un possibile adeguamento della squadra di governo. Le difficoltà della Sardegna si risolvono con il lavoro e l’impegno quotidiano, non con distribuzioni di potere sganciate da obiettivi di legislatura chiari e condivisi.»

Francesco Pigliaru considera priorità la riforma della sanità, il Patto per la Sardegna, la nuova continuità territoriale e il progetto Iscol@ per combattere la dispersione scolastica.

Sarà interessante verificare la reazione dei partiti di maggioranza alla durissima presa di posizione di Francesco Pigliaru. La legislatura è ormai vicina a metà del mandato quinquennale affidato dagli elettori al centrosinistra che intende presentarsi a questa scadenza con una “macchina” rinnovata e rilanciata sulla strada del governo della Sardegna con un robusto “tagliando”. Il problema è ora capire se il “meccanico” sarà Francesco Pigliaru o la squadra di partiti che sostengono la sua maggioranza.

FOLLOW US ON:
Il direttore sanitar
Riprendono domani i

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT