29 April, 2024
HomeRegioneEnti localiScadono alle 14.00 del 30 giugno i termini per le domande di partecipazione al Servizio civile.

Scadono alle 14.00 del 30 giugno i termini per le domande di partecipazione al Servizio civile.

[bing_translator]

L’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura, è intervenuta ieri, a Osilo, al convegno regionale delle Acli, , nel corso del quale ha ribadito l’invito a partecipare ai progetti di Servizio Civile, per i quali «ci sono ancora alcuni giorni per i giovani sardi tra i 18 e i 28 anni. Il termine per le domande scade alle 14.00 di giovedì prossimo, 30 giugno. In Sardegna sono stati attivati numerosi progetti, destinati a un migliaio di ragazzi.

Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi e al volontario è riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro. I progetti saranno realizzati in cinque aree differenti: Assistenza; Protezione civile; Ambiente; Patrimonio artistico e culturale; Educazione e promozione culturale. I giovani interessati, dunque, possono consultare l’elenco degli enti che hanno presentato i progetti consultando le banche dati del Dipartimento.

«Non parliamo, naturalmente, di un’occasione di lavoro, ma di un’esperienza che può arricchire il bagaglio di esperienze e competenze dei giovani che la effettuano» ha sottolineato l’assessore Mura.
Nell’evento di Osilo è stato anche fatto il punto sulle iniziative attivate dall’Assessorato e destinate al Terzo settore. In particolare l’assessore del Lavoro ha comunicato alcune novità riguardanti i “Progetti di inclusione sociale” collegati al Prestito previdenziale, che stanno per essere varati dall’Assessorato. «È un’iniziativa a cui lavoriamo da tempo, rimasta a lungo bloccata da impedimenti e incertezze derivanti dal quadro normativo nazionale – ha aggiunto Virginia Mura -. Finalmente posso annunciare che quelle difficoltà sono in via di superamento, e che in tempi molto ravvicinati potremo aggiungere questo strumento al cruscotto di misure che abbiamo messo a disposizione del contesto produttivo sardo, con l’intento di affrontare, aggredendolo da più parti, il problema dell’occupazione. Insieme alle altre politiche attive per il lavoro varate dalla Giunta, e con il sistema dei Centri per l’impiego appena riformato e che in tempi brevi sarà operativo, puntiamo a dare risposte sempre più efficaci ai cittadini sardi che cercano un’occupazione».

Serbizio civile nazionale - Regione Sardegna

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Regione Sardegna
Tensione nella maggi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT