19 April, 2024
HomeTrasportiDal primo luglio le agenzie di viaggio e i tour operator sono obbligati ad assicurare i viaggiatori.

Dal primo luglio le agenzie di viaggio e i tour operator sono obbligati ad assicurare i viaggiatori.

[bing_translator]

Dal primo luglio le agenzie di viaggio e i tour operator sono obbligati ad assicurare i viaggiatori che decidono di prenotare i loro biglietti oppure il loro viaggio organizzato. Fino a poco tempo fa esisteva il Fondo Nazionale di Garanzia, alimentato dal 4% delle polizze RC che le agenzie di viaggi e i tour operator pagano ogni anno. Il ministero del Turismo ha cancellato questo Fondo. Lasciando però l’obbligo assicurativo.

Per fare fronte al problema, l’Assoviaggi Confesercenti ha istituito il Fondo di Garanzia Viaggi, che consente agli agenti di viaggio e ai tour operator di garantire i viaggiatori contro il rischio di fallimento o di insolvenza degli operatori del settore. Nel dettaglio, il fondo permette:

Il pagamento del contributo di garanzia connesso al flusso delle vendite (calcolo a passeggero o in percentuale sul valore del pacchetto);

L’emissione di un certificato di garanzia da consegnare al titolare del pacchetto;

Non ha nessun rischio di compromissione del patrimonio personale a seguito del default del fondo.

La possibilità di aderire al fondo online e di uscirne su semplice richiesta scritta;

Il controllo attento sulla situazione societaria di ogni ADV, anche nel corso dell’anno, a tutela del patrimonio del fondo nell’interesse di tutti gli aderenti.

Per ricevere tutte le informazioni personalizzate sul Fondo di Garanzia Viaggi della Confesercenti è sufficiente registrarsi senza impegni o vincoli sul sitowww.garanziaviaggi.it o mandare una mail a fondo@garanziaviaggi.it oppure telefonare al numero 06 99705792. Inoltre, registrandosi al sito, sarà possibile definire l’entità del contributo che ogni agente dovrà versare, in base al proprio volume di lavoro.

FOLLOW US ON:
Michele Cossa (Rifor
Michele Cossa (Rifor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT