28 April, 2024
HomeAmbienteIncendiGianluigi Rubiu (Udc): «I canadair sono insufficienti e mancano risorse, la Regione corra ai riparti».

Gianluigi Rubiu (Udc): «I canadair sono insufficienti e mancano risorse, la Regione corra ai riparti».

[bing_translator]

E’ polemica sulla carenza di mezzi e risorse per la lotta agli incendi che stanno devastando la Sardegna. Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato un’interpellanza urgente sull’argomento: «I ritardi nell’intervento dei velivoli nel territorio tra Sedilo e Dualchi pone degli interrogativi sull’insufficienza dei mezzi disponibili per fronteggiare la stagione dei roghi – spiega Gianluigi Rubiu -. E’ necessario che l’esecutivo richieda al governo un rafforzamento dell’apparato per non restare sprovvisti. E’ inconcepibile che debbano arrivare in Sardegna dei velivoli dislocati in Sicilia».

«Per quanto è dato di sapere – aggiunge Gianluigi Rubiu – si preannuncia una stagione di incendi che sarà affrontata con un apparato di soccorso pericolosamente sottodimensionato rispetto alle esigenze oggettive». Un summit con i sindaci del territorio – convocato dal gruppo politico dell’Udc – è previsto per giovedì 7 luglio. «Cercheremo di elaborare – conclude Gianluigi Rubiu – un documento unitario per sollecitare la giunta regionale al dispiegamento di maggiori mezzi per arginare il pericolo di roghi, evitando che la situazione paventata possa diventare realtà».

Il Canadair in azione a Carbonia

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Valentina Pistis (Ca
Dal Piano di Azione

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT