29 March, 2024
HomeEconomiaShoppingIeri notte, a Carbonia, s’è tenuto il penultimo appuntamento di “Nottinsieme” 2016.

Ieri notte, a Carbonia, s’è tenuto il penultimo appuntamento di “Nottinsieme” 2016.

[bing_translator]

Ieri notte, a Carbonia, s’è tenuto il penultimo appuntamento di “Nottinsieme” 2016. Ancora una volta la numerosissima partecipazione ha confermato il successo che da anni, almeno il mercoledì, riporta la città di Carbonia ai vecchi albori. Un folto gruppo di persone ballava in piazza Roma, attorniato da tanti tavolini occupati da chi ha voluto passare la serata in compagnia di amici. Poco più in la uno spazio per i bambini con giochi gonfiabili e pista per go-kart. E poi tanti stand enogastronomici, artigianali o di nuovi prodotti da pubblicizzare sul mercato. In altri angoli della città, ultimi successi musicali interpretati al karaoke o vecchi pezzi sempre in auge intonati dalle voci di una band. Una postazione per i bambini in compagnia dei vecchi cartoni animati, con Gatto Silvestro e Titti che hanno fatto sorridere grandi e piccini.
Un tuffo nelle nostre tradizioni con canti e balli sardi, al centro di via Gramsci, con il gruppo folk di Serbariu. Poco prima uno stand per far divertire i più piccoli con balli di gruppo, maschere e coriandoli. Una bella cornice quella che si eè presentata ieri ai tanti turisti che, sino a ben oltre la mezzanotte, hanno affollato le vie del centro visitando i negozi aperti, gustando i nostri dolci, i nostri torroni e tutto il bel movimento, dove i sorrisi della gente sembravano smentire il grande momento difficile che il nostro territorio sta attraversando.
Ed è proprio questo lo spirito di grandi eventi come “Nottinsieme”… Incontrarsi, parlare e per un attimo dimenticare, oppure condividere, proprio come si faceva un tempo, quando ci si confrontava e ci si raccontavano le difficoltà e i problemi e a volte confrontarsi significava in parte stare meglio.
Ancora un ultimo mercoledi, il 31 agosto, e poi la brouchure di “Nottinsieme 2016”, finirà in un cassetto… ma la speranza è che le persone non si dimentichino di uscire a fare una passeggiata, anche senza stand o animazione, si riuscirebbe così a tener viva una città che soffre e riportarla indietro come quando negli anni ’80 il centro brillava di gioventù e voglia di vivere. La nostalgia è forte… l’arduo compito è tutto per noi!!!
Nadia Pische
IMG_5348 IMG_5353 IMG_5354IMG_5358
FOLLOW US ON:
Dal 13 al 15 agosto
A Carbonia il Rotary

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT