28 April, 2024
HomeIstruzioneUniversitàScade il 14 ottobre prossimo la presentazione delle domande delle imprese interessate ad avviare un dottorato “industriale”.

Scade il 14 ottobre prossimo la presentazione delle domande delle imprese interessate ad avviare un dottorato “industriale”.

[bing_translator]

Scade il 14 ottobre prossimo la presentazione delle domande delle imprese interessate ad avviare un dottorato “industriale”. La direzione per la Ricerca e il territorio dell’ateneo segnala l’indirizzo mail imprese@unica.it utile alle aziende per stabilire un primo contatto con l’Università di Cagliari. Per i tempi tecnici necessari ad elaborare il percorso, sarebbe proficuo che le aziende si mettano in contatto entro la prima metà di settembre. A stretto giro verranno ricontattate per definire le caratteristiche della collaborazione.

Dal prossimo anno accademico 2016/17 il ministero dell’Università e della ricerca (Miur) finanzierà borse di dottorato aggiuntive per percorsi di ricerca a carattere industriale coerenti con le traiettorie di sviluppo individuate dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente 2014/2020. Per ciascun corso di dottorato potranno essere richieste fino a tre borse di ricerca aggiuntive rispetto a quelle già finanziate su altri fondi. I dottorandi dovranno svolgere un periodo di studio presso imprese con sede in Italia e un periodo all’estero, presso centri di ricerca o imprese. I progetti dovranno coinvolgere le imprese già nella progettazione e prevedere delle ricadute sul tessuto produttivo locale. Le aree tematiche di riferimento vanno da Aerospazio e Difesa a Salute, alimentazione, qualità della vita, da Industria intelligente e sostenibile, energia e ambiente a Turismo, patrimonio culturale ed industria della creatività, fino ad Agenda digitale, Smart communities, sistemi di mobilità intelligente.

FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
Ha preso il via, a C

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT