29 April, 2024
HomeAgricolturaIl Miele del Sindaco 2016 è il corbezzolo di Sardegna.

Il Miele del Sindaco 2016 è il corbezzolo di Sardegna.

[bing_translator]

Per la terza volta un miele sardo viene segnalato come il miele dellʼanno. E’ di corbezzolo il Miele del Sindaco 2016, presentato dalla Città del Miele di Guspini.

Il riconoscimento annuale delle Città del Miele è andato quest’anno al “re dei mieli amari”, del quale la Sardegna è il produttore più significativo a livello internazionale. Un miele tra i più ricercati, particolare e per grandi estimatori del prodotto.

Colore particolare nocciola con tonalità grigie, odore pungente, sapore decisamente amaro e un po’ speziato. Sono queste le caratteristiche tipiche che caratterizzano un grande miele di corbezzolo. Unmiele esclusivo, che ben interpreta il territorio sardo nei suoi esclusivi valori ambientali di biodiversità.

Nel palmares storico del Miele del Sindaco per la terza volta la Sardegna ‘caratterizza’ il miele dell’anno: la 1° nel 2012 con il miele di cardo, la 2° nel 2013 con il miele di lavandula stoechas e nel corrente anno con il miele di corbezzolo.

Diversi i mieli pervenuti da parte dei territori per questa edizione, a testimonianza della crescita attenzionale verso questa particolare iniziativa de Le Città del Miele, volta a evidenziare l’indissolubile legame che unisce ogni tipologia di miele con il suo territorio d’origine. Più che un premio di qualità, un riconoscimento del valore dell’identità territoriale che un particolare miele, più di altri, in uno specifico anno produttivo porta con sé le fioriture del proprio territorio.

Su questo specifico incipit l’edizione 2016 del Miele del Sindaco, per la prima volta, si è trovata nella condizione di esprimere una ‘menzione’ particolare per un miele d’arancio presentato dalla Città del Miele abruzzese di Tornareccio. Una scelta volta a evidenziare la posizione storica dell’Abruzzo nell’apicoltura italiana legata alla tradizione del nomadismo apistico. Il miele d’arancio presentato, prodotto da un apicoltore tornarecciano, trova la sua identità d’origine nelle fioriture d’arancio del territorio pugliese di Polignano.

FOLLOW US ON:
Brillante esordio st
Si moltiplicano nel

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT