19 April, 2024
HomeCulturaDomani, a Cagliari, nuovo appuntamento per Nues. Alle 18.00, all’Hostel Marina, si presentano i libri a fumetti “Capriole” e “L’argine”.

Domani, a Cagliari, nuovo appuntamento per Nues. Alle 18.00, all’Hostel Marina, si presentano i libri a fumetti “Capriole” e “L’argine”.

[bing_translator]

marina-girardi-ragazza-nidomarina-girardi-2rocco-lombardi-m marina-girardi-e-rocco-lombardi largine-2

Prosegue a Cagliari la settima edizione di Nues il festival dei fumetti e dei cartoni nel Mediterraneo, quest’anno all’insegna dell’immaginario. Domani, venerdì 21 ottobre, con l’appuntamento in programma alle 18.00, all’Hostel Marina (nelle scalette San Sepolcro), si rinnova la collaborazione con Sustainable Happiness, associazione culturale attiva da sei anni nel campo della sostenibilità ambientale: al centro della serata, la presentazione di due libri a fumetti, alla presenza degli autori, moderati da Margherita Zanardi e con la partecipazione di Silvia Doneddu, entrambe di Sustainable Happiness.

Il primo, Capriole (2015), della scrittrice, illustratrice ed educatrice ambientale Marina Girardi è uno dei volumi più recenti della collana Gli anni in tasca, una raccolta di narrazioni autobiografiche sull’esperienza dell’infanzia e dell’adolescenza, della casa editrice milanese Topipittori, specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. L’autrice, che nel corso degli anni ha fatto del racconto di viaggio la sua bandiera, svela qui il proprio imprinting: un’infanzia all’insegna del movimento, tra gite, traslochi, viaggi brevi e lunghi. Sin da piccolissima, infatti, i suoi genitori l’hanno portata con loro a fare picnic nei boschi, a trovare i nonni in motorino, e poi a viaggiare per l’Italia e l’Europa, prima in roulotte e poi in camper. Questo vissuto peculiare e affascinante si intreccia a esperienze più comuni, ma tutto viene raccontato con la stessa meraviglia. Il senso di casa e di famiglia àncora la piccola Marina, che in tutti questi viaggi non è sballottata e confusa, ma curiosa e partecipe.

Il secondo libro al centro della serata è L’argine (edizioni BeccoGiallo, 2016), con testi e disegni ancora di Marina Girardi e di Rocco Lombardi: ambientato nell’aprile del 1945, racconta la vicenda di Frazchì, un bambino di Cotignola, un paese della bassa ravennate, sull’argine del fiume Senio, dove il fronte della guerra si è bloccato per mesi. Fondendo i rispettivi stili, i due autori ci restituiscono la complessità dello sguardo del piccolo protagonista, testimone della violenza della guerra ma anche della straordinaria resistenza e solidarietà di una comunità che ha saputo rifugiare e salvare centinaia di perseguitati.

Nues ritorna sabato 29 ottobre con un nuovo appuntamento dedicato a uno dei temi portanti di questa settima edizione, ovvero l’immaginario angelico in rapporto alla città di Cagliari: è l’iniziativa dal titoloLe Vie degli Angeli, a cura di Rossana Corti, per la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano dedicata al Giubileo della Misericordia: un itinerario urbano tra le diverse rappresentazioni della figura archetipica dell’angelo all’interno della città, tra luoghi di culto, opere d’arte, edifici e monumenti. Partenza alle 9.30 dal piazzale della Cittadella dei Musei (in piazza Arsenale) per una visita alla Pinacoteca Nazionale. Tappa finale al Palazzo Civico (in via Roma 145) per un percorso della durata di circa due ore e mezzo.

Interrogazione del s
Da domani a Sennori

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT