16 April, 2024
HomeAgricolturaLa Giunta Pigliaru ha stanziato le risorse per consentire alle imprese agroalimentari di partecipare a concorsi e fiere nazionali e internazionali.

La Giunta Pigliaru ha stanziato le risorse per consentire alle imprese agroalimentari di partecipare a concorsi e fiere nazionali e internazionali.

[bing_translator]

Le micro, piccole e medie imprese agroalimentari della Sardegna potranno partecipare a concorsi, fiere ed esposizioni nazionali e internazionali, grazie allo stanziamento di 200.000 euro deliberato ieri dalla Giunta regionale, su proposta dall’assessora dell’Agricoltura Elisabetta Falchi. «Per la Regione è sempre più difficile partecipare alle fiere del food, che sono ormai molteplici – ha spiegato l’assessore Falchi -. Con questi aiuti intendiamo invece replicare quanto fatto l’anno scorso per Expo, ovvero pubblicare bandi finalizzati a dare sostegno alle aziende sarde che vogliono partecipare ai grandi eventi agroalimentari e farsi una promozione più mirata, anche mediante la realizzazione di pubblicazioni e siti web dedicati”».
La delibera prevede due massimali di aiuto: 15mila euro per le aziende che si presentano singolarmente e 40mila euro per associazioni, consorzi e aziende che scelgono di partecipare insieme. I costi rimborsabili ammessi sono: spese di iscrizione e per pubblicazioni e siti web connessi all’evento, affitto di locali, stand e loro montaggio e smontaggio. L’aiuto coprirà fino al 100% dei costi ammissibili. «In questo modo – ha aggiunto Elisabetta Falchi – abbiamo voluto dare la possibilità al maggior numero di imprese ad accedere agli aiuti e, col contributo più ingente per chi sceglie la forma associata, spingiamo i nostri produttori a intraprendere percorsi di promozione comune con panieri di prodotti differenti». L’attuazione dell’intervento (da cui è escluso Vinitaly 2017) viene delegata all’agenzia regionale Argea, che provvederà alla preparazione del bando, alla ricezione e all’istruttoria delle domande di aiuto e all’erogazione per i beneficiari.
Ulteriori 56mila e 500 euro vengono destinati dalla Giunta all’agenzia Laore per attività di informazione in merito ai prodotti agroalimentari, per l’organizzazione del concorso “Grenaches du monde” a febbraio 2017 e per tutte le ulteriori iniziative finalizzate alla migliore riuscita dell’evento (come speciali sui media regionali) e al coinvolgimento dei territori. Primo tra questi appuntamenti di avvicinamento al “Grenaches” sarà l’incontro che il prossimo 8 novembre, a Jerzu, riunirà i rappresentanti di consorzi e associazioni di tutela di Francia, Spagna e Italia su invito dell’Assessorato dell’Agricoltura, dell’agenzia Laore e del Consorzio di tutela del Cannonau di Sardegna.

 Elisabetta Falchi 2
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' stato siglato l'a
E' iniziato il trasf

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT