19 April, 2024
HomeAmbienteL’assessore Spano ha partecipato, a Roma, al tavolo convocato per la discussione sull’impianto solare termodinamico di Villasor-Decimoputzu.

L’assessore Spano ha partecipato, a Roma, al tavolo convocato per la discussione sull’impianto solare termodinamico di Villasor-Decimoputzu.

[bing_translator]

Questa mattina, a Roma, l’assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano ha partecipato con il direttore generale Paola Zinzula e uno dei tecnici regionali al tavolo convocato dalla Presidenza del Consiglio per la discussione sull’impianto solare termodinamico di Villasor-Decimoputzu presentato dalla società Fluminimannu Limited.

«Oggi ho ricordato che la Regione Sardegna ha espresso parere negativo sull’intervento a febbraio 2015, ottobre 2015 e a giugno di quest’anno», ha dichiarato l’assessore dell’Ambiente.
«Il progetto, che impatta sulle risorse ambientali, non solo è in contrasto con il piano energetico ambientale regionale e con il piano paesaggistico ma anche con le nostre politiche agricole. La Giunta sta infatti investendo su prospettive economiche e occupazionali per i sardi e il progetto dell’impianto non va certo in questa direzione – ha aggiunto l’assessore Spano -, In questi mesi il presidente Pigliaru e la Giunta hanno manifestato una contrarietà al progetto. E sulla stessa linea si è espresso all’unanimità il Consiglio regionale».

L’incontro odierno, alla presenza dei soggetti territoriali interessati, è previsto dalla procedura nei casi di discordanza tra Amministrazioni statali su un parere tecnico istruttorio nell’ambito dell’iter di valutazione ambientale nazionale. La Commissione tecnica nazionale aveva fornito un parere positivo sul progetto mentre era stato negativo quello del ministero dei Beni culturali.

Donatella Spano 2

La Giunta comunale d
Edoardo Tocco (FI):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT