26 April, 2024
HomeDifesaProtezione CivileLettera aperta del sindaco di Carbonia, Paola Massidda, ai cittadini, sulla tutela e l’incolumità della cittadinanza in caso di rischi da calamità naturali.

Lettera aperta del sindaco di Carbonia, Paola Massidda, ai cittadini, sulla tutela e l’incolumità della cittadinanza in caso di rischi da calamità naturali.

[bing_translator]

Il sindaco di Carbonia, Paola Massidda, scrive una lettera aperta ai cittadini, sulla tutela e l’incolumità della cittadinanza in caso di rischi da calamità naturali.

Di seguito, il testo integrale.

Care concittadine e cari concittadini,

vorrei darvi alcune informazioni su un tema che, da inizio mandato, mi sta molto a cuore: la tutela e l’incolumità della cittadinanza in caso di rischi da calamità naturali.  

Come sapete, in qualità di Sindaco, ricopro il ruolo di Autorità comunale di Protezione civile. Il compito che mi spetta è assumere la direzione dei servizi di emergenza che insistono sul territorio del nostro Comune e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione.

È necessario però avviare un percorso che dia effettivo significato e operatività al sistema di protezione civile coinvolgendo prima di tutto i cittadini.

Il nuovo concetto di protezione civile, infatti, mette al centro la collettività, tramite un sistema di auto-protezione che si costruisce dal basso, partendo innanzitutto dalla consapevolezza che i cittadini e le amministrazioni comunali maturano sui rischi del proprio territorio.

Il concetto chiave per intraprendere questo cammino è “la resilienza”. Un termine che nella prospettiva della protezione civile indica la capacità di una comunità di affrontare gli eventi calamitosi, di superarli e di uscirne rafforzata o addirittura trasformata.

In questa ottica abbiamo predisposto un opuscolo con alcuni suggerimenti utili in caso di allerta meteo con criticità elevata (codice rosso).

È molto importante, infatti, conoscere le fasi di allerta, contraddistinte per colori (verde, gialla, arancione e rosso) che corrispondono alle fasi di criticità (rispettivamente: assente, ordinaria, moderata ed elevata) e alle fasi operative (rispettivamente: pre-allerta, attenzione, preallarme, allarme).

Tali informative sono reperibili sul sito istituzionale www.comune.carbonia.ci.it nella parte dedicata alla Protezione civile.

L’opuscolo sulle buone regole di comportamento in caso di allerta meteo è disponibile nel sito istituzionale e sarà diffuso presso gli uffici comunali, nelle scuole e nei luoghi pubblici.

Vi ringrazio per la preziosa collaborazione e l’attenzione che vorrete dare a questa comunicazione.

Carbonia, 19 ottobre 2016

Il Sindaco

Paola Massidda

Paola Massidda 11

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Al via la 5ª edizio
Sino al 14 dicembre,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT