28 March, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciIgnazio Locci (FI): «Che fine hanno fatto i 700.000 euro destinati al canale navigabile della laguna di Sant’Antioco?»

Ignazio Locci (FI): «Che fine hanno fatto i 700.000 euro destinati al canale navigabile della laguna di Sant’Antioco?»

[bing_translator]

Ponte di Sant'Antioco 1 copia

«Che fine hanno fatto i fondi destinati al canale navigabile della laguna di Sant’Antioco, ben 700mila euro, indispensabili per garantire la percorribilità di un tratto di mare battuto sia dalle barche da pesca, sia dai diportisti?»

Lo chiede il consigliere regionale di Forza Italia Ignazio Locci.

«Non si trattava mica di opere di poco conto – aggiunge il consigliere regionale di Sant’Antioco -, ma di interventi che avrebbero rappresentato una piccola rivoluzione assicurando la navigabilità a tutti gli utenti, e non soltanto ai pescatori esperti che conoscono perfettamente le secche della laguna (i quali, tuttavia, incontrano difficoltà durante la navigazione notturna, visto che le boe di segnalazione sono sparite, finite alla deriva o semplicemente non funzionano).»

«I 700mila euro, stanziati dall’ex Provincia di Carbonia Iglesias, erano stati inseriti nella programmazione del famigerato Piano Sulcis e oggi, a causa dei problemi cui è andata incontro la provincia del Sud Sardegna nel chiudere il bilancio, sono stati definanziati senza battere ciglio. Un’operazione che ci lascia sgomenti. Insomma, siamo alle solite. Il comune di Sant’Antioco paga il prezzo di chi considera il Piano Sulcis un salvadanaio da cui attingere nei momenti di difficoltà. L’ennesimo scippo consumato a danni della comunità antiochense, nel silenzio generale. Non una parola spesa dal coordinatore del Piano Sulcis Salvatore Cherchi – sottolinea Ignazio Locci -, men che meno da parte dell’assessore Paolo Maninchedda.»

Ignazio Locci ha presentato un emendamento, sottoscritto dall’intero gruppo di Forza Italia Sardegna, alla variazione di bilancio DL 384: un milione di euro «per la manutenzione del canale navigabile dell’arcipelago del Sulcis, opera già delegata alla provincia del Sud Sardegna (Piano Sulcis)».

«Mi auguro che prevalga il buon senso – conclude Ignazio Locci – ed il centrosinistra alla guida Regione prenda atto dell’importanza dei lavori dicendo sì alla proposta di finanziamento.»

Al via il B’Week,
Il Carbonia in Coppa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT