26 April, 2024
HomeAttualitàAbbanoaLunedì 21 novembre, a Iglesias, verrà effettuato il collegamento delle nuove reti idriche in via Baudi di Vesme.

Lunedì 21 novembre, a Iglesias, verrà effettuato il collegamento delle nuove reti idriche in via Baudi di Vesme.

[bing_translator]

Lunedì 21 novembre, a Iglesias, verrà effettuato il collegamento delle nuove reti idriche in via Baudi di Vesme. I lavori sono iniziati avantieri e prevedono la realizzazione di cento metri di nuove condotte in ghisa sfeoroidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Vanno in pensione, invece, le vecchie tubature colabrodo non più in grado di assicurare un servizio adeguato. Il cantiere riguarda anche il rifacimento delle diramazioni al servizio delle utenze della strada.

Le squadre di Abbanoa lunedì effettueranno i collegamenti della nuova condotta di via Baudi di Vesme con le reti di via Repubblica e via Roma. Per consentire l’esecuzione dell’intervento. dalle 8.00 alle 13.00 sarà necessario sospendere l’erogazione nel centro storico. Il servizio verrà ripristinato anticipatamente qualora l’intervento dovesse richiedere un tempo minore rispetto a quanto preventivato.

L’intervento rientra nel piano di efficientamento delle reti idriche della città di Iglesias che prevede la sostituzione di ben quattro chilometri e mezzo di vecchie reti per un investimento di 761mila euro. Il piano è finalizzato, oltre che a una drastica riduzione delle perdite, all’ammodernamento delle reti tenendo conto delle problematiche riscontrate negli ultimi anni. Riguardano principalmente la realizzazione di nuove condotte nei tratti dove sono stati registrati frequenti disservizi all’utenza e notevoli perdite di risorsa. In diverse strade i lavori sono già stati completati con l’attivazione delle nuove condotte. Oltre al centro storico, sono interessate anche le zone dei comparti Palmari Basso, Serra Perdosa vecchia, Miniere, Rosa del Marganai, Fragata e Montesanto.

Le risorse utilizzate sono quelle derivanti dalla tariffa e quindi dal pagamento delle bollette. Una parte dei proventi, infatti, viene investita in interventi di efficientamento delle reti idriche con la sostituzione integrale delle vecchie condotte. Per il distretto del Sulcis già da due anni sono raddoppiati i fondi per gli interventi di manutenzione: più di 12 milioni di euro per il triennio 2014-2015-2016. Sono fondi che sono stati destinati sia per le manutenzioni ordinarie (ad esempio, le riparazioni di perdite) sia per le manutenzioni straordinarie che riguardano proprio la sostituzione di interi tratti di reti idriche e fognarie dove si sono manifestate maggiori criticità.

Iglesias 2 copia

FOLLOW US ON:
E' stato inaugurato
Alcoa: Mise, raggiun

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT