28 April, 2024
HomeSpettacoloCinemaDomenica sera il Teatro Centrale ha ospitato la proiezione della prima del film-documentario “Carbonia, 10 aprile 1965 – una marcia per la vita”.

Domenica sera il Teatro Centrale ha ospitato la proiezione della prima del film-documentario “Carbonia, 10 aprile 1965 – una marcia per la vita”.

[bing_translator]

Domenica sera un Teatro Centrale pieno in ogni ordine di posti ha ospitato la proiezione della prima del film-documentario “Carbonia, 10 aprile 1965 – una marcia per la vita”, organizzata dal Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema, con la collaborazione del comune di Carbonia, nell’ambito dei festeggiamenti per il 78° anniversario della nascita di Carbonia.

Il film nasce da un’idea del giornalista Sandro Mantega ed è stato realizzato presso la Fabbrica del Cinema di Carbonia dagli operatori audiovisivi del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (S.B.I.S.) – Società Cooperativa Progetto S.C.I.L.A. Il film, in poco meno di 40 minuti, attraverso la testimonianza di alcuni protagonisti, ricostruisce quanto accaduto tra il 10 e il 15 aprile del 1965, quando 200 minatori partirono a piedi dalla Miniera di Serbariu, con destinazione Cagliari, per rivendicare il passaggio all’ENEL.

La marcia ha rappresentato uno dei momenti più drammatici della lotta per la sopravvivenza di Carbonia.

Accanto alle testimonianze degli ex minatori, filmati e fotografie d’epoca, molti dei quali erano presenti alla proiezione.

                     

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Palazzo del Capit
Procede la prevendit

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT