30 April, 2024
HomeSpettacoloTeatro-Musica-DanzaGiovedì pomeriggio l’Eremo di Cuccuru Tiria ospiterà lo spettacolo teatrale “Cantico di Natale”, messo in scena dagli ospiti di casa Emmaus.

Giovedì pomeriggio l’Eremo di Cuccuru Tiria ospiterà lo spettacolo teatrale “Cantico di Natale”, messo in scena dagli ospiti di casa Emmaus.

[bing_translator]

Domani, giovedì 22 dicembre, a partire dalle ore 17.00, l’Eremo di Cuccuru Tiria ospiterà lo spettacolo teatrale “Cantico di Natale”, curato da Elio Turno Arthemalle e messo in scena da una rappresentanza di tutti gli utenti ospitati a casa Emmaus (ospiti comunità terapeutica, donne e minori migranti).

Come ogni anno, Casa Emmaus offre alle persone residenti in struttura, la possibilità di partecipare a un laboratorio teatrale destinato a debuttare il 25 aprile, in occasione della festa annuale che riunisce famiglie, ospiti, operatori, volontari e amici.

Per la stagione 2016/2017 il percorso (curato come nei tre anni precedenti da Elio Turno Arthemalle), prevede lo studio, l’adattamento e la messinscena di un’opera originale tratta da “Cantico di Natale” di Charles Dickens.

Come già sperimentato negli scorsi anni, il contenuto e la drammaturgia dello spettacolo saranno frutto di un lavoro di elaborazione e scrittura collettiva, che metta i ragazzi al centro del lavoro già dalle prime fasi di ideazione e scrittura.

Il 25 aprile, lo spettacolo si terrà per la prima volta in parte all’aperto, sfruttando sia i locali dell’eremo Ain Karem (in cui sono ospitate le donne della comunità), sia gli spazi esterni, nella suggestiva cornice naturale delle campagne circostanti.

Il 22 dicembre è invece prevista un’anteprima, destinata a un pubblico di invitati, in cui verrà presentato il lavoro e mostrate le prime scene tutt’ora in lavorazione.

L’anteprima si terrà dalle ore 17.00, nel salone dell’Eremo Ain Karem, in un clima familiare di racconto attorno al camino:e, come piace a noi, alla fine mangeremo insieme le castagne messe ad arrostire al fuoco.

Da circa un anno “Casa Emmaus”, associazione di volontariato operante ad Iglesias, con una trentennale storia e molteplici esperienze nel campo della lotta alla marginalità sociale, ha vinto la gara d’appalto bandita dal Comune di Iglesias, per l’individuazione di un ente gestore con i requisiti previsti per la presentazione e l’attuazione del progetto Sprar.

Il progetto, di durata biennale, è attivo dal mese di agosto 2016 , prevede l’accoglienza di venti persone, in quattro strutture ad Iglesias, donne, donne con bambini, nuclei familiari. Casa Emmaus, grazie ad un’equipe multidisciplinare garantisce loro l’accoglienza materiale, la mediazione linguistico-culturale, l’istruzione, la formazione e riqualificazione professionale, l’orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, abitativo, sociale e legale e la tutela sociopsico sanitaria.

Accanto a questo servizio Casa Emmaus gestisce un Centro di Accoglienza Straordinaria CAS per donne, donne con bambini e nuclei familiari migranti, e un centro di accoglienza per Minori Stranieri non accompagnati MSNA. Accanto a questi servizi la trentennale esperienza nel campo delle tossicodipendenze di donne e uomini.

Procede la prevendit
Sono giunte alle fas

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT