27 April, 2024
HomeSanitàIgnazio Locci (FI): «Perché vi è disparità di trattamento verso i reparti di Cardiochirurgia di Sassari e Cagliari?».

Ignazio Locci (FI): «Perché vi è disparità di trattamento verso i reparti di Cardiochirurgia di Sassari e Cagliari?».

[bing_translator]

Il consigliere regionale di Forza Italia Ignazio solleva oggi quella che – a suo dire – è una disparità di trattamento da parte della Regione Sardegna verso i reparti di Cardiochirurgia di Sassari e Cagliari.

«In un sistema sanitario “normale”, non condizionato da lotte intestine, non vi sarebbero reparti medici di serie A e di serie B – denuncia Ignazio Locci -. Invece in Sardegna accade esattamente questo: perché degli unici due reparti di Cardiochirurgia presenti nell’isola (uno a Sassari, presso l’AOU, e l’altro all’Ospedale Brotzu), quello di Sassari riceve un’attenzione politico-amministrativa superiore. Ovvero, personale medico in forze, macchinari all’avanguardia e, in sostanza, dotazioni mediche efficienti e al servizio del paziente. A Cagliari, invece, si respira tutt’altra aria. E come se non bastasse, pare che i pazienti vengano dirottati dal Brotzu verso Sassari, sebbene non ve ne sia motivo.»

«Una situazione spiacevole – aggiunge Ignazio Locci -, cui porre rimedio nel più breve tempo possibile. Perché se siamo soddisfatti del fatto che Sassari venga considerato a ragione un reparto all’avanguardia, funzionale ed efficiente, vorremmo che anche Cagliari potesse raggiungere lo stesso status. Tra l’altro non si capisce la disparità di trattamento, considerato che Cagliari serve tutto il Sud Sardegna e dunque un bacino ben più ampio di quello cui fa riferimento l’AOU di Sassari.»

«Naturalmente il tutto avviene alla luce del sole (pazienti dirottati a Sassari dal Brotzu, riguardo maggiore verso l’AOU a discapito del Brotzu) e tutti sembrano non accorgersene. Ci auguriamo – conclude Ignazio Locci – che l’assessore regionale della Sanità prenda atto delle manifeste diseguaglianze ed agisca quanto prima per rimediare.»

Ospedale Brotzu Cagliari 4

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
I ringraziamenti del
Domani, a Cagliari,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT