29 March, 2024
HomeCulturaAl via la collaborazione tra Regione Sardegna e Rai Sardegna, per la valorizzazione della cultura e della lingua sarda.

Al via la collaborazione tra Regione Sardegna e Rai Sardegna, per la valorizzazione della cultura e della lingua sarda.

[bing_translator]

Al via la collaborazione tra Regione Sardegna e Rai Sardegna, per la valorizzazione della cultura e della lingua sarda. La programmazione radiofonica e televisiva della sede Rai Sardegna inizierà il 6 marzo. Al momento la programmazione televisiva è in fase di definizione, mentre quella radiofonica ha un palinsesto programmato sino alla prossima stagione estiva.
«La firma della convenzione tra Rai e Regione, che risale al 19 dicembre scorso, è un risultato importante che abbiamo perseguito a lungo – ha detto l’assessore della Cultura Claudia Firino durante la conferenza stampa di questa mattina in assessorato –. Avevamo bisogno che nel contratto fossero riconosciuti aspetti importanti per la Sardegna, come l’uso della lingua sarda in tv e la presenza della Rai in maniera articolata nel territorio isolano.» Claudia Firino ha inoltre messo in evidenza il permanere di una normativa discriminatoria nei confronti della lingua sarda, per sanare la quale c’è l’impegno della Regione.
«Siamo però delusi – ha proseguito l’assessore regionale della Cultura – per il mancato riconoscimento a livello nazionale della minoranza linguistica del sardo. Le norme nazionali della Rai tutelano alcune lingue minoritarie e altre no: tra le escluse c’è la nostra. Il mio auspicio e il mio impegno forte va in questa direzione: vogliamo che nella convenzione Stato – Rai, che sarà firmata a breve, il sardo venga riconosciuto al pari delle altre lingue minoritarie. E’ arrivato il momento – ha concluso Claudia Firino – di dotarci di strumenti trasparenti che consentano non solo di accedere alle risorse, ma che disciplinino e tutelino questo patrimonio culturale.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Firmata ieri la conv
Il Centro Regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT