28 March, 2024
HomeRegioneEnti localiIgnazio Locci (FI): «Sulle risorse per gli enti locali, la Giunta regionale alzi la testa e impugni la Finanziaria nazionale.»

Ignazio Locci (FI): «Sulle risorse per gli enti locali, la Giunta regionale alzi la testa e impugni la Finanziaria nazionale.»

[bing_translator]

«La Giunta regionale alzi la testa e impugni la Finanziaria nazionale, per riottenere i milioni di euro che il Governo ha destinato agli Enti locali escludendo dalla ripartizione la Sardegna. Fondi che di questi tempi, con le restrizioni cui ci obbliga lo Stato, sono indispensabili per l’erogazione dei servizi al cittadino.»

Lo sostiene Ignazio Locci, consigliere regionale di Forza Italia e vicepresidente del Consiglio regionale della Sardegna.

«Non bastano la presa di posizione dell’Esecutivo regionale e le intimidazioni dell’Anci nazionale che minaccia di non dare l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni – aggiunge Ignazio Locci -. Occorre molto di più: un atto deciso con cui lanciare un messaggio chiaro al Governo, affinché sia cosciente che non siamo disposti a restare inermi mentre si prende palesemente gioco delle Regioni a statuto speciale.»

«L’impugnazione della Finanziaria nazionale è la giusta risposta a un Governo che calpesta le nostre prerogative. Mentre da una parte la Regione, in virtù degli accordi sottoscritti a suo tempo, ha ritirato ogni ricorso dinanzi alla Corte, dall’altra lo Stato ci sbeffeggia, tra accantonamenti, spesa per i Lea aggiuntivi, etc. Se quest’anno i bilanci delle Province sono stati chiusi soltanto grazie ad escamotage contabili, l’anno prossimo si rischia la bancarotta. E a farne le spese saranno prima di tutto i cittadini, che vedranno mancare i servizi elementari ancora oggi in capo alle Province. È ora di dire basta – conclude il vicepresidente del Consiglio regionale -: la Giunta si armi di coraggio e si ribelli impugnando la Finanziaria.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Dinamo Banco di S
Il sottosegretario d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT