20 April, 2024
HomeRegioneBandiFirmate stamane a Palazzo Chigi le convenzioni del bando per le periferie. A breve Carbonia riceverà un finanziamento di 8.261.758,50 di euro.

Firmate stamane a Palazzo Chigi le convenzioni del bando per le periferie. A breve Carbonia riceverà un finanziamento di 8.261.758,50 di euro.

[bing_translator]

Questa mattina, a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha firmato le convenzioni per la realizzazione dei progetti di riqualificazione delle periferie con i sindaci delle Città metropolitane di Bari, Firenze, Milano, Bologna e dei Comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana di Avellino, Lecce, Vicenza, Bergamo, Modena, Torino, Grosseto, Mantova, Brescia, Andria, Latina, Genova, Oristano (al 16° posto con 77 punti, riceverà un finanziamento di 17.998.863,20 di euro), Napoli, Ascoli Piceno, Salerno, Messina, Prato, Roma.

Dopo la firma di Cagliari dello scorso 18 febbraio (il progetto del comune di Cagliari si è classificato al 23° posto, con 75 punti, e riceverà un finanziamento di 17.995.170,00 di euro), si tratta degli altri 23 enti locali classificati in posizione utile per accedere al primo stanziamento, per complessivi 500 milioni di euro. Nelle prossime settimane saranno rese disponibili le ulteriori risorse, già previste dalla Legge di bilancio, che ammontano nel complesso a 1 miliardo e 600 milioni di euro e potranno essere così finanziati, secondo l’impegno del precedente e dell’attuale Governo, anche tutti gli altri (96) progetti presentati (87 comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana e 9 città metropolitane), per un totale, quindi, di 120 progetti finanziati e un importo complessivo di 2,1 miliardi di euro di finanziamento statale.

«Le disponibilità economiche per completare questo percorso ci sono – ha detto il Premier Paolo Gentiloni -, abbiamo varato venerdì scorso al Cipe ulteriori 800 milioni del miliardo e seicento milioni che serve a completare l’operazione. Gli altri 800 milioni fanno parte del fondo per le infrastrutture. Teniamo conto naturalmente che questi 2,1 miliardi complessivi per i 120 interventi, saranno poi integrati da altri fondi pubblici di varia natura, locali e nazionali, e da fondi privati. L’insieme di interventi di cui parliamo oggi per i quartieri delle nostre città è un insieme che arriva a circa 3,9 miliardi e quindi è un insieme molto rilevante. Naturalmente ha ragione Antonio De Caro (sindaco di Bari e presidente dell’ANCI, n.d.r.) quando dice che non deve trattarsi di una “una tantum” e deve essere un impegno di lunga lena, ma intanto sono orgoglioso di rivendicare il fatto che questo impegno che il presidente Renzi aveva preso a nome del Governo, viene mantenuto.»

Tra i comuni che hanno presentato un progetto di riqualificazione delle periferie c’è anche Carbonia, classificato al 42° posto, con 65 punti, che riceverà un finanziamento di 8.261.758,50 di euro.

Altri due comuni sardi, Tempio Pausania e Sassari, si sono classificati rispettivamente al 54° (con 60 punti, finanziamento di 517.000 euro) e al 56° posto (con 59 punti, finanziamento di 15.969.997,00 di euro).

Con gli ulteriori 800 milioni che – ha assicurato il Premier Gentiloni, sono stati già varati venerdì scorso al Cipe -, verranno finanziati i progetti di tutti e tre i comuni sardi ora in attesa, Carbonia (42°), Tempio Pausania (54°) e Sassari (56°), in quanto saranno sufficienti a finanziare oltre 50 progetti dei 95 rimasti in attesa, dei 120 complessivi, secondo quanto emerge dalla graduatoria del bando pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 5 gennaio 2017.

Immagine messa a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT

 

FOLLOW US ON:
Domenica 12 marzo, a
Una manifestazione d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT