29 March, 2024
HomeSanitàLa ASSL di Carbonia, dal 14 al 16 marzo, partecipa alle iniziative della Giornata Europea della Logopedia 2017.

La ASSL di Carbonia, dal 14 al 16 marzo, partecipa alle iniziative della Giornata Europea della Logopedia 2017.

[bing_translator]

In occasione della Giornata Europea della Logopedia 2017, che quest’anno ha come tema la Disfagia, la logopedista Francesca Formiga dell’Ospedale Sirai di Carbonia sarà a disposizione di pazienti, familiari, operatori sanitari, personale d’assistenza, associazioni di volontariato per informazioni e approfondimenti riguardanti le problematiche della deglutizione al numero telefonico 0781 6683355 dal 14 al 16 marzo 2017, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Un tema ancora poco conosciuto e sottostimato, quello dei disturbi della deglutizione, che colpiscono in realtà circa il 20% della popolazione, percentuale destinata a salire nella popolazione anziana, fra le persone reduci da traumi cranici, affette da Parkinson, Alzheimer, nei pazienti con patologie vascolari o tumori cervico-facciali, e che causano circa il 40 per cento delle morti dei pazienti con ictus. Peraltro i costi della riabilitazione, degli interventi di gastrostomia e delle alimentazioni enterali o parenterali sono elevati, così come quelli di cure ortodontiche o logopediche connesse a questo problema.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'Olimpia Milano esp
PittaRosso: oltre 30

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT