25 April, 2024
HomeSpettacoloTeatro-Musica-DanzaAl via domani a Monserrato “Tu sei me”, un progetto della compagnia Is Mascareddas.

Al via domani a Monserrato “Tu sei me”, un progetto della compagnia Is Mascareddas.

[bing_translator]

Bambini e ragazzi di quattro continenti a scuola di multiculturalità col linguaggio universale dei burattini. Al via domani (martedì 9 maggio) a Monserrato “Tu sei me”, uno dei tre progetti sardi tra i trentasei vincitori del bando MigrArti Spettacolo 2017, il programma di contributi varato lo scorso anno dal Mibact con l’obiettivo di coinvolgere attraverso iniziative culturali le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia.

Epicentro delle attività di “Tu sei me” – laboratori e messa in scena di uno spettacolo con il coinvolgimento di quindici bambini e ragazzi dai 10 ai 15 anni, immigrati di seconda generazione – è il teatro MoMoTI di Is Mascareddas. La compagnia di Monserrato è il capofila del progetto realizzato con la collaborazione di quattro realtà del terzo settore che svolgono da anni attività di promozione della multiculturalità nei territori della provincia di Cagliari: l’articolazione sarda della Ong Aidos, Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo, Arcoiris Onlus, l’associazione di volontariato OCI, Organizzazione Cittadini Immigrati e l’associazione Rosa Roja Onlus.

Guidati dai maestri burattinai Tonino Murru e Donatella Pau e da alcuni mediatori culturali, i piccoli partecipanti all’iniziativa saranno impegnati da maggio a luglio nell’ideazione e realizzazione di uno spettacolo teatrale di burattini basato su fiabe, racconti e personaggi mitici dei paesi di provenienza: Kirghizistan, Cuba, Marocco, Tunisia, Ucraina, Bolivia. Obiettivo dell’operazione è mettere in evidenza i punti di contatto tra diverse culture, evidenziando le differenze come opportunità di confronto e crescita.

Ancora una volta la compagnia Is Mascareddas si consorzia con alcune tra le più attive realtà del terzo settore sardo nel campo dell’immigrazione e mette al servizio del sociale la sua arte per collaborare con le diverse comunità etniche presenti nel territorio in cui opera. E lo fa con un percorso didattico suddiviso in tre momenti. Il primo, in partenza domani (martedì 9 maggio) al MoMoTI dalle 17.00, è un laboratorio di narrazione di 15 ore. La seconda fase (della durata di 25 ore) è dedicata alla costruzione di burattini etnici. Il terzo momento (ulteriori 20 ore) è quello della messa in scena, con la programmazione di una serie di rappresentazioni aperte al pubblico.

L’esperienza dei ragazzi e degli operatori coinvolti sarà raccontata da un breve film documentario sotto forma di video-diario. Aggiornamenti quotidiani sul progetto saranno ospitati nella pagina Facebook di Is Mascareddas. 

FOLLOW US ON:
La Dinamo ha chiuso
Oltre 1.000 assunzio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT