29 March, 2024
HomeSportLa Sulcispes sbanca Nuoro e si assicura la bella di sabato sera al PalaGiacomoCabras.

La Sulcispes sbanca Nuoro e si assicura la bella di sabato sera al PalaGiacomoCabras.

[bing_translator]

La Sulcispes Sant’Antioco è ancora viva! Dopo la pesante sconfitta interna subita sabato sera, per scongiurare l’uscita di scena già al primo turno dei playoff le serviva un’impresa a Nuoro e l’ha puntualmente compiuta, espugnando il caldissimo PalaConi in gara 2 dei quarti di finale con il punteggio di 46 a 50. Un successo che consente ai sulcitani di tornare tra le mura amiche del PalaGiacomoCabras per disputare la “bella” che stabilirà quale delle due formazioni potrà staccare il pass per la semifinale.

La Sulcispes ha reagito alla grande al momento decisivo, soprattutto dal punto di vista difensivo. I lagunari, infatti, hanno concesso appena 6 punti ai padroni di casa nel corso del primo quarto, mettendo in campo una difesa a uomo particolarmente aggressiva, riuscendo a limitare la prestazione di Sitzia. Guadagnato il +9 al 10’ (6 a 15), Cavassa e compagni hanno poi tenuto a freno la preventivabile reazione dei barbaricini, privi dell’americano Nitz ma guidati in attacco da Atzei e Carboni.
Al rientro dopo l’intervallo lungo, la Sulcispes ha allungato leggermente il proprio margine di vantaggio (34a 41), approfittando dell’ottima serata di Luka Markovic: il lungo montenegrino si è infatti dimostrato fondamentale sia in zona offensiva (top scorer con 18 punti) sia nella metà campo difensiva, con un importantissimo lavoro di sacrificio su Cossu.

Nel finale i Sirbones, per nulla rassegnati alla sconfitta, sono stati capaci di rientrare fino al -1, ma la Sulcispes ha mantenuto i nervi saldi ed ha condotto in porto il successo per 46-50.
«Abbiamo compiuto un’impresa – ha commentato coach Paolo Massidda – sono molto contento per la prestazione del collettivo, che si è rivelato unito nel momento più delicato della stagione. I ragazzi sono stati bravi a non lasciare mai la testa dell’incontro, anche quando Nuoro si è portata sul -1. L’ambiente era caldissimo, ma abbiamo comunque avuto un approccio più che positivo. Questo ci ha fatto capire che l’impresa era possibile. Speriamo che questo successo ci dia la consapevolezza necessaria per affrontare nel migliore dei modi la “bella” di sabato (ore 19.00, PalaGiacomoCabras, ndr). Nitz? E’ evidente che la sua eventuale presenza in gara 3 modificherebbe gli equilibri offensivi di Nuoro, e di conseguenza anche il nostro piano partita in difesa – ha concluso Paolo Massidda – ma dobbiamo pensare a noi stessi, evitando gli errori commessi sabato scorso.»

Pallacanestro Nuoro-Sulcispes Sant’Antioco 46 a 50.

Nuoro: Murgia, Fruttero, Cossu 5, Puddu 2, Atzei 10, Carboni 11, Soru, Pinna, Sitzia 9, Delogu, Zidda 5, Mereu 4. Coach: Marco Moledda.

Sulcispes: Cavassa 6, S. Massidda 7, Piras, Fox Layne 5, Righetti 13, Peloso, Cuccu, Russo 1, Markovic 18. Coach: Paolo Massidda.

Parziali: 6-15; 19-13; 9-13; 12-9.

Arbitri: Mele e Toraldo.

L'archivio comunale
Andrea Vallascas (M5

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT