24 April, 2024
HomeSpettacoloFesteAl via domani, a Cagliari, la seconda edizione della “Festa del Gusto”.

Al via domani, a Cagliari, la seconda edizione della “Festa del Gusto”.

[bing_translator]

Al via domani, venerdì 2 giugno, a Cagliari, la seconda edizione della “Festa del Gusto”. Cresce, diventa internazionale e punta a coinvolgere non solo i cagliaritani ma anche i turisti che potranno lasciare la Sardegna con la splendida cartolina del Porto di Cagliari. Numeri importanti per la seconda edizione della “Festa del Gusto”, in programma nel fine settimana che andrà dal 2 al 4 giugno e che offrirà ai visitatori della manifestazione oltre duecento stand collocati in oltre diecimila metri quadri di spazio messo a disposizione nel Porto dall’Autorità Portuale.
A farla da pardone saranno i prodotti alimentari e street food della Sardegna, delle altre regioni italiane ma anche del resto del mondo. Su un’area che interessa la calata di via Roma, il molo Sanità e la calata di via Azuni, sci sarà spazio per un’ondata di espositori pronti a far gustare i prodotti tipici delle loro zone di provenienza.
«Questo evento – commenta l’assessore delle Attività produttive e Turismo Marzia Cilloccu, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione – si inserisce perfettamente nell’idea che promuoviamo di turismo esperenziale, poiché rappresenta una vetrina dell’enogastronomia di qualità, abbinata a balli e canti folkloristici, simbolo dell’integrazione con gli altri popoli e dell’ospitalità e accoglienza che ormai contraddistingue Cagliari.»
Il programma delle tre giornate è stato illustrato, negli spazi della Stazione Marittima, da Alessia Littarru, presidentessa dell’Associazione “Primavera Sulcitana”, che ha organizzato l’evento. «La manifestazione – ha spiegato Alessia Littarru – è diventata più ampia, non solo per quanto riguarda lo spazio concesso dall’Autorità Portuale che è raddoppiato rispetto alla prima edizione, ma soprattutto per il numero degli stand coinvolti e per il fatto di aver coinvolto non solo le realtà locali sarde ma anche quelle di altre zone d’Italia e del mondo».
Taglio virtale del nastro previsto per venerdì alle undici e da quel momento in poi la fiera sarà aperta per tre giorni con orario dalle dieci a mezzanotte. Per arricchire il programma sono stati organizzati degli show cooking per scoprire i segreti delle ricette delle prelibatezze culinarie e delle birre artigianali.
Nella serata di sabato e nella mattina di domenica è previsto un grande ballo di gruppo con la presenza di nove ballerini greci per ricreare il Sirtaki, ballo tipico greco.
Dalla bottarga di Cabras ai formaggi di Gavoi, passando per la porchetta tipicamente romana e per i salumi di Norcia. Sono solo alcune delle proposta degli stand, tra i quali spicca quello di sono solo alcune delle specialità proposte dalla Sardegna, “porchetta alla romana”, salumi di Norcia quelle proposte dalle regioni italiane. Di rilievo lo stand dei produttori di liquirizia Tiziana e Tommaso, provenienti da Teramo, zona colpita dal terremoto e pronti a ricominciare da zero, dopo aver perso tutto per gli eventi sismici, grazie alla loro voglia di non mollare.
Per toccare con mano tradizioni e culture di terre lontane oltre ai food truck con le varie specialità come la carne argentina e la paella spagnola, si potrà assistere alla creazione di cocktail caraibici e all’esibizione di ballerini di tango e musica caraibica.
Di fondamentale importanza per la riuscita dell’evento è stata la collaborazione dell’Autorità Portuale, rappresentata dal segretario generale Roberto Farci e dalla Responsabile Marketing Valeria Mangiarotti, i quali hanno espresso il loro appoggio ad attività di questo tipo, volte a far aumentare il turismo in città.

Al Brotzu di Cagliar
Nel segno di Giusepp

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT