29 March, 2024
HomeRegioneEnti localiPaola Massidda: «L’albo avvocati comunale garantirà imparzialità, rotazione e pluralismo nell’affidamento dei servizi legali a difesa dell’Ente».

Paola Massidda: «L’albo avvocati comunale garantirà imparzialità, rotazione e pluralismo nell’affidamento dei servizi legali a difesa dell’Ente».

[bing_translator]

Il 15 maggio 2017 il comune di Carbonia ha approvato l’Albo Avvocati comunale per l’anno 2017-2018, composto da 83 legali.

«Il nostro obiettivo – spiega il sindaco di Carbonia, Paola Massidda – è far sì che l’affidamento del servizio legale di rappresentanza e difesa dell’Ente in giudizio non venga affidato sempre agli stessi Avvocati, cosa che avveniva sovente negli anni precedenti. Con l’istituzione dell’Albo degli Avvocati Comunale intendiamo operare nel rispetto dei principi di imparzialità, rotazione, parità di condizione e concorrenza nell’affidamento dei servizi legali.  L’Albo è stato suddiviso in diverse materie: civile, penale, amministrativo, tributario, sindacale e lavoro. Il comune di Carbonia ha ricevuto 83 domande di adesione all’Albo. Tutte le domande sono state ritenute idonee.»

«Desidero sottolineare che, in tutti i casi in cui occorrerà conferire un incarico legale – aggiunge Paola Massidda -, il dirigente competente estrarrà, sulla base dei requisiti posseduti in relazione alla materia della controversia, cinque nominativi cui inviare la lettera d’invito a presentare la propria migliore offerta. In ossequio al principio della rotazione, i cinque nominativi estratti verranno accantonati per i conferimenti successivi, fino al ritorno ciclico ad essi. Anche nel corso dell’anno 2017 verranno riaperte le iscrizioni all’Albo degli Avvocati Comunali. Siamo convinti – conclude Paola Massidda – che in questo modo verranno tutelati appieno i principi di trasparenza, imparzialità e rotazione degli Avvocati impegnati nell’affidamento dei servizi legali dell’Ente.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Prenderà il via con
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT