29 March, 2024
HomeSpettacoloFeste commemorativeIl comune di Carbonia ha aderito alla Marcia del Ricordo di Arsia.

Il comune di Carbonia ha aderito alla Marcia del Ricordo di Arsia.

[bing_translator]

Il comune di Carbonia ha aderito alla Marcia del Ricordo di Arsia, donando una porzione di terra per ricordare le vittime del disastro minerario del 28 febbraio 1940.

Carbonia e Arsia, due città con un denominatore comune: le origini minerarie. Due città gemellate dal 2010. E, a suggello di una fratellanza salda e intensa, il comune di Carbonia sarà presente – con il dono di una porzione di terra – alla marcia del ricordo di Arsia, prevista per il 4 agosto. L’iniziativa è stata organizzata dalla Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, con il patrocinio del ministero degli Affari Esteri.

In quell’occasione si commemorerà una storia dai contorni tragici. Sono passati 77 anni dal 28 febbraio del 1940, quando nella miniera di Arsia, comune croato dell’Istria sud-orientale, a causa di un’esplosione, 185 minatori persero la vita e circa 150 rimasero intossicati. Fu uno dei più gravi disastri della storia mineraria mondiale.

Un’altra porzione di terra proveniente dalla città di Carbonia verrà distribuita davanti al Monumento al minatore di Sanvincenti, comune croato situato nella parte centro-meridionale dell’Istria.

E il 6 dicembre 2017 la terra di Carbonia arriverà a destinazione Monongah, in West Virginia, per celebrare i 110 anni dal più grave disastro minerario della storia degli Stati Uniti. Un disastro in cui persero la vita 171 emigrati italiani.

«La partecipazione del comune di Carbonia alla marcia del ricordo di Arsia e, successivamente, a quella di Monongah, testimonia la nostra sensibilità, vicinanza, fratellanza e solidarietà verso i parenti delle vittime di tragici disastri minerari – ha spiegato il sindaco di Carbonia Paola Massidda -. Con la partecipazione a queste iniziative, Carbonia intende mantenere sempre vivo il ricordo dei sacrifici dei minatori, che hanno lottato per rivendicare i loro diritti, affrontando difficili condizioni lavorative, turni massacranti e, soprattutto, scarse misure di igiene e sicurezza.»

FOLLOW US ON:
L'Amministrazione co
Primi movimenti di c

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT