16 April, 2024
HomeAmbiente“Green Days 2017”: 200 bambini di La Maddalena impegnati nelle pulizie di fine stagione.

“Green Days 2017”: 200 bambini di La Maddalena impegnati nelle pulizie di fine stagione.

[bing_translator]

Altri due giorni di pulizia e raccolta rifiuti a terra e a mare promossi dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena in collaborazione con l’Amministrazione comunale di La Maddalena, la Capitaneria di Porto e la Ciclat. Protagonisti di questa edizione autunnale del “Green Days 2017”: 200 bambini delle scuole elementari e medie di La Maddalena che armati di sacchetti e guanti hanno messo ordine lungo il sentiero de “La Conigliera” che dal ponte di Caprera conduce verso la pineta grande in direzione di Stagnali. Accompagnati dalle guide, dagli educatori e dal personale del Parco i bambini hanno avuto modo di affrontare una lezione di educazione ambientale sul campo: il modo più efficace per imparare e acquisire sensibilità e cura verso il territorio. Hanno aderito all’iniziativa i bambini della 2ª E, ª F, 4ª E, 5ª E della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Moneta, i bambini della 2ª B e della 3ª A della Scuola secondaria dello stesso Istituto comprensivo e tutte le classi dell’Istituto San Vincenzo.

Nella parte a mare la giornata si è concentrata nella raccolta di rifiuti sui fondali in prossimità di Cala Villamarina, decine di pneumatici raccolti dal fondo del mare grazie alla collaborazione tra il personale del Parco, quello della Capitaneria di Porto di La Maddalena, dalla Blon di Palau e dai volontari della Protezione civile.

La manifestazione ha coinvolto anche tutti i volontari e le associazioni che hanno raccolto l’invito proveniente dall’Ente Parco: la Protezione civile, la compagnia di barraccelli di La Maddalena, e un nutrito gruppo di volontari che hanno ripulito i litorali di Cala Garibaldi, Cala Brigantina, Cala Andreani ed il tratto di strada asfaltata compreso tra il Forte Arbuticci e l’ingresso per il sentiero di Cala Coticcio.

«In questa seconda edizione del “Green Days 2017” abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione con un messaggio rivolto ai ragazzi di La Maddalena – spiega il commissario straordinario dell’Ente Parco Leonardo Deri -. Coinvolgendo le scuole abbiamo trasformato un momento di pulizia in un’occasione di educazione ambientale sul campo. Ci ha fatto piacere la grande disponibilità delle scuole che hanno raccolto il nostro invito coinvolgendo quasi 200 bambini per questa giornata, il futuro dell’Arcipelago è il loro futuro e devono imparare a prendersene cura in prima persona.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il ministro dei Tras
Domani, 14 ottobre,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT