20 April, 2024
HomeAmbienteDomani, 14 ottobre, a Milis, si terrà il III seminario “Materiali per un’urbanistica sostenibile”.

Domani, 14 ottobre, a Milis, si terrà il III seminario “Materiali per un’urbanistica sostenibile”.

[bing_translator]

La strada di “Materiali per un’urbanistica sostenibile” continua a fornire materiali e idee utili a chiunque abbia a cuore il paesaggio e il suolo della Sardegna. Con l’obiettivo di organizzare il convegno “Sostenibilità come opportunità di sviluppo della Sardegna”, L.A.M.A.S. e SardegnaSoprattutto approderanno il 14 ottobre a Milis, ospitati dall’amministrazione comunale nel Palazzo Boyl, dalle ore 10.00 per tutta la giornata.

Più di trenta i relatori e le relatrici, portatori e portatrici di competenze ed esperienze, coinvolti. I lavori prenderanno avvio dai concetti di “rappresentazione” e “autorappresentazione” per individuare quali siano le idee, i miti e la coscienza della propria persona/comunità, per i sardi e le sarde, in relazione all’ambiente di vita.

Come nasce uno stereotipo? Come tale stereotipo si cristallizza ed interviene sui modelli di sviluppo? Ci si interrogherà sui risultati dei processi di auto-caricatura e di non coscienza del patrimonio ambientale e culturale.

A partire da tale base i successivi relatori avranno modo di fornire esempi pratici, legislativi e tecnici in grado di scardinare, appunto, concetti che vogliono essere consequenziali ma non lo sono, né sono positivi.

Uno su tutti è rappresentato dall’equivalenza tra espansione edilizia tout court e crescita economica di medio e lungo termine. Il secondo? Che la sostenibilità neghi l’ampliarsi degli occupati, in Sardegna.

Gli organizzatori sono convinti con gli studiosi più avanzati, che la sostenibilità fornisca piuttosto alternative in grado di rispondere a nuove esigenze garantendo, allo stesso tempo, risparmio di suolo, risparmio energetico, risparmio di materie prime. Perché sul risparmio di un bene non rinnovabile quali terra e acqua si avviteranno le crisi future, in tutto il pianeta.

La partecipazione di tecnici, professionisti, accademici, intellettuali, ambientalisti non sarà solitaria: diversi gli amministratori locali che hanno accettato di mettere a disposizione la propria esperienza e le soluzioni amministrative in grado di far coesistere con la storia dei luoghi una contemporaneità difficile da governare, reggere, finanziare.

Ogni panel sarà aperto al contributo di chi vorrà partecipare. La rivista www.sardegnasoprattutto.com seguirà e diffonderà risultati e contributi.

FOLLOW US ON:
L’Amministrazione

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT