24 April, 2024
HomeLavoroImpresaImprese sarde a Los Angeles, Londra e Singapore grazie al programma triennale per l’internazionalizzazione promosso dalla Regione.

Imprese sarde a Los Angeles, Londra e Singapore grazie al programma triennale per l’internazionalizzazione promosso dalla Regione.

[bing_translator]

Los Angeles, Londra e Singapore: è in queste tre città che, in poco meno di un mese a partire da domani, si concentreranno alcune delle iniziative più importanti promosse dalla Regione per favorire l’export delle imprese sarde e attrarre nell’Isola nuovi investitori stranieri. La partecipazione degli imprenditori sardi agli eventi, agli incontri e ai vari workshop è il frutto delle numerose azioni sostenute dall’assessorato dell’Industria con il Programma Triennale per l’Internazionalizzazione. Il Programma è stato avviato nel 2015 ed è in pieno svolgimento: dall’erogazione di finanziamenti e aiuti alle micro, piccole e medie imprese ai servizi di assistenza e alle attività istituzionali di promozione. I risultati sono positivi e l’Assessorato sta seguendo da vicino l’attuazione delle diverse iniziative, monitorando i progetti di penetrazione commerciale predisposti dalle imprese che hanno partecipato ai bandi e ai percorsi formativi organizzati a Cagliari, Sassari e negli altri territori. Ai bandi hanno partecipato oltre 200 aziende in forma singola e associata e l’obiettivo è continuare a far sì che le imprese si aggreghino per cogliere le opportunità offerte dai mercati esteri.
Il 25 e il 26 ottobre, a Los Angeles, le start up e le imprese innovative sarde che hanno risposto al bando pubblicato nello scorso mese di agosto saranno promosse e presentate a un pubblico selezionato di investitori e potranno avvalersi dell’esperienza di un gruppo di professionisti a loro dedicati. Questi ultimi supporteranno gli imprenditori nell’attività di check up con particolare attenzione all’aspetto commerciale, di comunicazione e di organizzazione. Negli Stati Uniti sbarcano quindici imprese rappresentanti di filiere strategiche: smart manifacturing, moda e design, food e foodtech, energy, ICT e innovazione finanziaria. Tra loro, ci sono aziende che si occupano di sistemi per info-mobilità, di installazione di panchine tecnologiche, di software di interazione tra uomo e macchina, di sistemi per la produzione e lo sfruttamento di energia e di prodotti innovativi come letti in sughero. Gli eventi, organizzati dall’assessorato dell’Industria in collaborazione con ICE Agenzia, si terranno al Kretz Innovation Campus di Los Angeles e nell’acceleratore Expert Dojo a Santa Monica. Sono previste anche sessioni di formazione e incontri B2B con investitori locali.
Le specialità dell’agroalimentare sardo voleranno invece a Londra la prossima settimana per partecipare al “Real Italian Wine and Food” che si terrà nella capitale britannica il 30 e il 31 ottobre prossimi. Le imprese partecipanti, selezionate dall’assessorato dell’Industria, sono 27 e coprono l’intera filiera produttiva, dai vini ai formaggi, dai salumi alla pasta, dalla birra artigianale ai prodotti dolciari e da forno. Il programma delle due giornate è particolarmente intenso. Lunedì ci sarà una dimostrazione di cucina con chef e ristoratori di Londra al prestigioso Westminster Kingsway College, evento al quale parteciperanno anche gli allievi del College e alcuni giornalisti di riviste specializzate. A seguire, nel corso di un incontro con importatori e distributori locali, le aziende sarde saranno presentate al mercato britannico. Il 31, all’interno del Real Italian Wine & Food, nella Church House di Westminster, sono programmati masterclass, incontri B2B, degustazioni di prodotti e workshop informativi.
Si stanno definendo gli ultimi dettagli della partecipazione della delegazione sarda all’Italian Innovation Day che si svolgerà nella penultima settimana di novembre a Singapore. Oltre alla Regione, saranno presenti le Università di Cagliari e Sassari, il CRS4, Sardegna Ricerche e undici imprese isolane che offrono prodotti e servizi altamente innovativi. Anche questa iniziativa, inserita nel Programma per l’Internazionalizzazione predisposto dall’Assessorato dell’Industria, vede la collaborazione del MISE e di ICE Agenzia. La partecipazione ha un duplice obiettivo: attrarre nuovi investimenti esteri e promuovere start up e imprese innovative. La manifestazione di Singapore non prevede attività di commercializzazione di prodotti di consumo, ma darà agli imprenditori l’opportunità di incontrare possibili partner e investitori. La Sardegna si presenterà con la punta più avanzata del sistema tecnologico e innovativo: incubatori, start up, aziende dei settori bio life, bio technologies, life science, green power e medtech.
FOLLOW US ON:
Le due Unioni di Com
Le opposizioni in Co

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT