29 March, 2024
HomeRegioneImmigrazioneLa commissione per le libertà civili ha proposto che gli Stati membri che non rispettano le norme sulle quote di accoglienza di richiedenti asilo abbiano un accesso limitato ai fondi UE.

La commissione per le libertà civili ha proposto che gli Stati membri che non rispettano le norme sulle quote di accoglienza di richiedenti asilo abbiano un accesso limitato ai fondi UE.

[bing_translator]

Oggi la commissione per le libertà civili ha approvato le sue proposte per un nuovo regolamento di Dublino sulle quote di accoglienza dei richidenti asilo, pietra angolare del sistema d’asilo dell’Unione europea, che mirano a rimediare alle attuali debolezze e a creare un sistema solido per il futuro. 

Il primo paese di arrivo non sarà più automaticamente responsabile per i richiedenti asilo. L’attribuzione della responsabilità sarebbe invece basata sui “reali legami” con uno Stato membro, quali la famiglia, l’avervi già vissuto in precedenza o gli studi. 

In assenza di questi legami, i richiedenti asilo verrebbero automaticamente assegnati ad uno Stato membro dell’UE in base ad un metodo di ripartizione fisso, non appena registrati e dopo un controllo di sicurezza e una rapida valutazione dell’ammissibilità della loro domanda di protezione. Ciò per evitare che gli Stati membri “in prima linea” si assumano una quota sproporzionata degli obblighi internazionali dell’Europa nei confronti delle persone bisognose e per accelerare le procedure di asilo.

Gli Stati membri che non rispettano le norme rischiano di veder ridotto il loro accesso ai fondi UE. 

Il progetto di relazione preparato da Cecilia Wikström (ALDE, SE) è stato approvato con 43 voti a favore e 16 contrari, senza alcuna astensione. Il testo costituisce il mandato negoziale del Parlamento per i colloqui con gli Stati membri in seno al Consiglio. 

La deputata responsabile del progetto di revisione, Cecilia Wikström, ha dichiarato: «Il sistema europeo di asilo è una delle questioni chiave che determinano lo sviluppo futuro dell’Europa. In qualità di relatrice, il mio obiettivo è creare un sistema d’asilo veramente nuovo basato sulla solidarietà, con regole chiare ed incentivi a seguirle, sia per i richiedenti asilo che per tutti gli Stati membri».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Pierpaolo Vargiu (Ri
Verrà presentato qu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT