28 March, 2024
HomeIstruzioneLa Giunta regionale ha stanziato un fondo di rotazione da un milione e mezzo di euro destinato a finanziare i progetti dei giovani laureati sardi ammessi a partecipare al Programma Master and Back.

La Giunta regionale ha stanziato un fondo di rotazione da un milione e mezzo di euro destinato a finanziare i progetti dei giovani laureati sardi ammessi a partecipare al Programma Master and Back.

[bing_translator]

La Giunta regionale ha stanziato un fondo di rotazione da un milione e mezzo di euro destinato a finanziare i progetti dei giovani laureati sardi ammessi a partecipare al Programma Master and Back – Alta formazione. Il fondo, che non sarà più a totale fondo perduto, denominato Fondo Alta Formazione, è a valere sul POR FSE 2014-2020 e i destinatari saranno selezionati attraverso Avviso pubblico. «Puntiamo a estendere la partecipazione dei giovani laureati, in particolare coloro i quali aderiranno al Master and Back per la frequenza di percorsi di alta formazione, per i quali ci sono già a disposizione risorse pari a 7 milioni di euro – ha detto l’assessore del Lavoro Virginia Mura -. Stiamo ampliando le opportunità per i giovani con l’obiettivo di rafforzare i percorsi post-lauream e far sì che i laureati sardi siano sempre più specializzati e acquisiscano competenze spendibili nel mercato del lavoro. Il Fondo rappresenta una novità importante perché in tal modo non solo potremo finanziare un maggior numero di borse di studio ma soprattutto garantiremo l’accesso al Programma anche alle generazioni future. La restituzione graduale dei prestiti, che terrà conto dell’ISEE, garantirà infatti l’erogazione di ulteriori borse. Da un lato, l’accesso al prestito consentirà ai giovani destinatari di superare le difficoltà che caratterizzano i soggetti non “bancabili”, dall’altro, questa nuova modalità di erogazione dei finanziamenti incentiverà i destinatari a essere più “responsabili” nella scelta del percorso formativo».

Alla delibera farà seguito la stipula di un Accordo di finanziamento con la SFIRS nel quale saranno precisati meglio gli aspetti più strettamente tecnici e procedimentali dell’intervento. Lo strumento resterà operativo nel corso della programmazione 2014-2020 e potrà essere ulteriormente alimentato da risorse provenienti dal POR FSE e attraverso l’uso di eventuali altre risorse.
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Prenderà il via ven
Gabriella Murgia (co

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT