26 April, 2024
HomeLavoroImpresaNasce il “cassetto digitale dell’imprenditore”, con un click tutti i documenti della propria azienda sullo smartphone.

Nasce il “cassetto digitale dell’imprenditore”, con un click tutti i documenti della propria azienda sullo smartphone.

[bing_translator]

Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. E’ questo lo scenario che si apre agli oltre 180 mila cittadini-imprenditori della Sardegna attraverso il servizio impresa.italia.it , una piattaforma online – realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio – con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

Progettata secondo la logica mobile first e in linea con i paradigmi di design promossi dal Team Digitale e da AgID – la nuova piattaforma è nativamente integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale. Offre un utilizzo delle informazioni veloce e di immediata comprensione e mette l’imprenditore in condizione di avere a disposizione – sempre e ovunque, sul suo smartphone o tablet – la carta d’identità digitale della propria impresa: visura, bilancio, pratiche in corso e molto altro ancora. Non solo: dal cassetto è possibile accedere direttamente ai company profile delle imprese più innovative su startup.registroimprese.it .

«Il cassetto digitale dell’impresa – dichiara il presidente di Unioncamere Sardegna e presidente della CCIAA di Nuoro, Agostino Cicalo’ – è una di quelle piccole rivoluzioni che però hanno la capacità di ricostruire la fiducia con la pubblica amministrazione. È un esempio di rapporto virtuoso con le imprese perché semplifica la loro vita, avvicinando gli imprenditori alla cittadinanza digitale e spingendoli ad utilizzare strumenti e tecnologie che possono renderli più competitivi, anche a livello internazionale. È una tappa del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal sistema camerale da diversi anni, in linea ed a sostegno dell’Agenda Digitale italiana e di quella europea. Un’azione di servizio – conclude Agostino Cicalò – che opera in una prospettiva di alfabetizzazione digitale delle imprese e che verrà ulteriormente rafforzata attraverso la costituzione dei Punti Impresa Digitale per l’accesso al mercato, previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 ed affidati alle Camere di Commercio.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Luca Pizzuto (Art. 1
Nasce il “Polo del

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT