28 March, 2024
HomeIndustriaAlcoaFIOM-CGIL: «Non siamo ancora arrivati a scrivere la parola fine, ma sicuramente oggi, per la vertenza ex Alcoa, è stato fatto un importante passo avanti».

FIOM-CGIL: «Non siamo ancora arrivati a scrivere la parola fine, ma sicuramente oggi, per la vertenza ex Alcoa, è stato fatto un importante passo avanti».

[bing_translator]

«Non siamo ancora arrivati a scrivere la parola fine, ma sicuramente oggi, per quanto riguarda la vertenza ex Alcoa, è stato fatto un importante passo avanti.»

Racchiude soddisfazione per quanto fatto e fiducia per il futuro il commento della segreteria territoriale FIOM-CGIL del Sulcis Iglesiente alla giornata vissuta oggi nello stabilimento ex Alcoa di Portovesme.

«Il ministro Carlo Calenda, con il presidente Francesco Pigliaru insieme all’Amministratore delegato di Invitalia, hanno firmato alla presenza delle OO.SS., presso la sala mensa dell’ex Alcoa adibita per l’occasione al ricevimento dell’affollata conferenza stampa, l’accordo di programma per l’investimento proposto dalla Sider Alloys (presente al tavolo nella persona dell’amministratore delegato dottor Giuseppe Mannina) – aggiunge la FIOM-CGIL del Sulcis Iglesiente -. Nell’occasione è stato confermato il passaggio di proprietà dalla multinazionale americana Alcoa ad Invitalia. La FIOM-CGIL del Sulcis Iglesiente, da atto alle Istituzioni Nazionali, Regionali e Territoriali dell’importante passo in avanti compiuto nella giornata odierna; risultato, che nel momento in cui venisse realizzato, potrà essere considerato storico per il rilancio dell’intero polo industriale di Portovesme.»

«È inutile ripetere, quanto risultino importanti le sinergie tra la centrale ENEL, lo smelter di alluminio primario e l’Eurallumina, e di conseguenza come le prospettive di rilancio della stessa Eurallumina e la produzione di energia della stessa centrale Enel, possano godere di vantaggi importanti, forse fondamentali, nel momento in cui questo riavvio si dovesse realizzare – sottolinea ancora la FIOM-CGIL del Sulcis Iglesiente -. I lavoratori dell’ex Alcoa, nella giornata di oggi, ancora una volta hanno partecipato in maniera massiccia, evidenziando in ogni circostanza quanto sia legato il binomio dignità-lavoro, con un entusiasmo che ha travolto tutti, ancora una volta sono stati encomiabili. Ma allo stesso modo hanno chiesto alle stesse Istituzioni di fare presto, invitando tutti al massimo impegno al fine di raggiungere il risultato della ripartenza nel più breve tempo possibile.»

«La FIOM-CGIL del Sulcis Iglesiente, nel prendere favorevolmente le richieste dei lavoratori, non poteva cogliere occasione migliore per inviare a tutti i soggetti della trattativa, ed in particolare a tutti i lavoratori che tanto aspettano questo risultato, i migliori auguri di Buone Feste, con l’auspicio – conclude -, che questo nuovo anno che si appresta ad arrivare, forse sarà davvero migliore. Auguri a tutti.»

Emanuele Cani (Pd):
Il mercato civico di

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT