24 April, 2024
HomeCulturaIl 17 dicembre è sbarcata a Cagliari la cultura coreana con musica, immagini ed abiti tradizionali.

Il 17 dicembre è sbarcata a Cagliari la cultura coreana con musica, immagini ed abiti tradizionali.

[bing_translator]

Si è svolta domenica 17 dicembre, nell’Auditorium Comunale di Piazza Dettori, a Cagliari, la prima Giornata Coreana dal titolo “KoreART”, con una mostra fotografica, prove d’abito tradizionale e tanta musica.

Organizzata da Jiyoung Lee, flautista coreana trapiantata in Sardegna, è stata l’occasione per presentare, grazie alla collaborazione dell’Istituto culturale coreano e dell’Agenzia Governativa “Arts Council Korea”, i prossimi Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018 che si svolgeranno in Corea del Sud. Presenti i responsabili dell’Istituto culturale coreano.

La giornata ha visto il capoluogo cagliaritano protagonista di un momento unico di condivisione, dove due popoli si sono incontrati grazie alla cultura. Alle 16.00, è stata inaugurata la mostra fotografica “Giochi Olimpici Invernali Pyeongchang 2018” & Photo Zone e dato avvio alle prove d’abito tradizionale coreano. Tanti appassionati di Corea conosciuta tramite le serie tv e il K-pop, hanno potuto provare l’emozione di vestire un abito tradizionale coreano indossato da principesse, regine, nobili e altre figure della tradizione coreana e sentirsi immersi nelle magiche ambientazioni orientali.

Alle 19.00 è diventata protagonista la musica con la presenza del Korean Global Musician Group e della Sardinia Orchestra diretti da Sungwan Park, famoso direttore d’orchestra coreano.

Un momento di condivisione musicale in cui i musicisti coreani e i musicisti sardi hanno dato vita ad un concerto emozionante, reinterpretando opere della musica colta come il “Concerto di Natale di Corelli” e opere della musica tradizionale coreana come “Arirang”. 

Il violino di Byungwon Lim, la viola di Youngsik Choi, il pianoforte di Jin Sung Lee, il flauto di Jiyoung Lee, insieme agli archi ed i fiati della Sardinia Orchestra hanno fatto scoprire ad un numeroso pubblico le esotiche atmosfere orientali con la magia della musica.

Venerdì 22 dicembre
Domani, giovedì 21

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT