26 April, 2024
HomeCulturaStoriaIn occasione della Giornata della Memoria, il Servizio Audiovisivi dello SBIS ed il Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria hanno organizzato una serie di incontri rivolti alle scuole sul tema dell’Olocausto e della Memoria.

In occasione della Giornata della Memoria, il Servizio Audiovisivi dello SBIS ed il Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria hanno organizzato una serie di incontri rivolti alle scuole sul tema dell’Olocausto e della Memoria.

[bing_translator]

In occasione della “Giornata della Memoria”, il Servizio Audiovisivi dello SBIS (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis) ed il Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria hanno organizzato una serie di incontri rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, sul tema dell’Olocausto e della Memoria.

Istituita dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1° novembre 2005, il “Giorno della Memoria” celebra e ricorda la data in cui, il 27 gennaio del 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Sei gli incontri previsti, i quali affronteranno il tema della Shoah e dell’Olocausto attraverso la discussione e la proiezione di alcuni significativi testi audiovisivi sul tema.

Due gli appuntamenti speciali nella città di Carbonia: venerdì 26 gennaio, alle ore 10.00, presso la Biblioteca Comunale di viale Arsia le classi quinte della scuola primaria “Istituto Comprensivo Sebastiano Satta” incontreranno la signora Paola Danesi, testimone diretta della deportazione della comunità ebraica romana. Sabato 27 gennaio, alle ore 9.00, al Teatro Centrale di piazza Roma le scuole secondarie di secondo grado parteciperanno alla proiezione del film “Una volta nella vita”.

IMG_4007

Nuova giornata di mo
Francesco Trento tor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT