19 April, 2024
HomeCulturaStoriaSabato 27 gennaio l’Amministrazione comunale di Carbonia celebrerà la “Giornata della Memoria” con la proiezione di un film.

Sabato 27 gennaio l’Amministrazione comunale di Carbonia celebrerà la “Giornata della Memoria” con la proiezione di un film.

[bing_translator]

Sono numerose le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di Carbonia per la celebrazione della Giornata della Memoria e la commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Tra queste si segnalano soprattutto quelle indirizzate agli studenti delle scuole cittadine. Sabato 27 gennaio, alle ore 9.00, al Teatro Centrale di piazza Roma verrà proiettato il film di Marie-Castille Mention-Schaar “Una volta nella vita: eredi di un’umanità da proteggere”, sul tema della realtà dell’olocausto ebraico. L’iniziativa, promossa dagli assessorati della Cultura e della Pubblica istruzione del comune di Carbonia, è rivolta ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Nel film viene omaggiata la diversità religiosa, con la scoperta della Shoah tra le mura scolastiche da parte di un gruppo di adolescenti di fede musulmana. 

«L’obiettivo delle iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di Carbonia, che si protrarranno anche nella giornata di domenica 28 gennaio – ha affermato il sindaco di Carbonia Paola Massidda -, è ricordare le vittime delle persecuzioni nazifasciste e del genocidio ebraico, sensibilizzando nel contempo gli studenti verso i valori della libertà, della pace, della giustizia e dell’integrazione. Per l’intera giornata di sabato 27 gennaio, in conformità con quanto disposto dalla Prefettura, il comune di Carbonia esporrà a mezz’asta la bandiera nazionale e quella europea in segno di memore omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.»

Africa e Sud America
La campagna elettora

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT